Se avete bisogno di una ricetta facile per i biscotti di stagione in un pomeriggio a caso (quando vi accorgete di avere magicamente abbastanza tempo per cucinare qualcosa), allora ho quello che fa per voi!
Questi semplici biscotti alla zucca con gocce di cioccolato richiedono meno di 30 minuti per essere preparati e sono il progetto autunnale perfetto per qualsiasi livello di abilità (comprese le mamme stanche che tengono d’occhio il loro bambino durante tutto il processo, lol).
Oltre alla purea di zucca, non ci sono ingredienti speciali in questa ricetta. Per me, che cucino abbastanza spesso, tutti questi ingredienti sono praticamente a portata di mano, perché sono cose che ho sempre. Se non cucinate mai, potreste pensarla diversamente. Ma non ci sono ingredienti “strani” in questa ricetta: è super semplice e deliziosa.
Dovete usare la purea di zucca e non il preparato per torta di zucca. La purea di zucca è semplicemente zucca (senza altri ingredienti come zuccheri o spezie). Il preparato per torta di zucca ha solo un paio di ingredienti in meno rispetto alla torta di zucca e, sebbene sia ottimo, non è quello che vogliamo per questa ricetta di biscotti.
Questa ricetta di biscotti alla zucca con gocce di cioccolato è già priva di latticini, ma se volete provare a renderla vegana dovrete sostituire l’uovo. Potete facilmente sostituire l’uovo in questa ricetta con un uovo di lino o di chia, che consiste in semi di lino o di chia macinati e mescolati con un po’ d’acqua.
Quando preparo questi biscotti, mi piace usare gocce di cioccolato semi-dolce. Ma potete usare il cioccolato fondente, i pezzetti di cioccolato, le mini gocce di cioccolato, il cioccolato al latte o anche sostituirle con noci tritate o uvetta. Se utilizzate le gocce di cioccolato, vi consiglio anche di aggiungere del sale marino a scaglie prima di infornare. Adoro la combinazione di cioccolato e sale! Ho già preparato questi biscotti alla zucca con gocce di cioccolato due volte questo mese. Lol. Spero che vi piacciano quanto a me!
Ingredienti
240 grammi di purea di zucca
120 grammi di zucchero bianco semolato
120 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
240 grammi di farina integrale
2 cucchiaini di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale
⅛ cucchiaino di cannella
280 grammi di gocce di cioccolato
Preparazione
In una terrina, mescolare la zucca, lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, la vaniglia e l’uovo. In un’altra ciotola, sbattere insieme la farina, il lievito, il sale e la cannella.
Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare fino a formare una pastella densa.
Aggiungere le gocce di cioccolato. Preparare una teglia da forno foderandola con carta da forno e spruzzandola leggermente con uno spray antiaderente. Distribuire l’impasto dei biscotti sulla teglia preparata. Ricoprire con sale marino a scaglie, se si usa. Infornare a 180 gradi per 12 minuti.