Questi waffle di patate dolci sono la colazione autunnale per eccellenza

Must Try

Le patate dolci non dovrebbero essere limitate alla categoria dei contorni. Questi coloratissimi tuberi possono aggiungere dolcezza naturale e nutrienti extra ai waffle mattutini, come dimostra questa ricetta dell’Institute of Culinary Education.

Che siano servite al forno, in purè o condite con mini marshmallow, le patate dolci sono un punto fermo del Ringraziamento. Ma se non potete aspettare la festa di novembre per gustarle come contorno, questa ricetta dell’Institute of Culinary Education rende il tubero protagonista della tavola della colazione.

La chef-istruttrice dell’ICE Chayanin Pornsriniyom insegna cucina a base vegetale e spiega perché dovreste aggiungere le patate dolci all’impasto dei vostri waffle. “Pensiamo sempre al purè o alle patate arrosto, ma possiamo usare le patate dolci anche per altre cose, come i waffle”, spiega a Mental Floss. “Introduce una dolcezza naturale e in più è un colore divertente per l’autunno”.

Per preparare i waffle, in una grande ciotola sbattete insieme le patate dolci schiacciate, i tuorli d’uovo, il latte e il burro fuso. In una ciotola a parte, mescolate la farina integrale con la farina di mais, il sale, il lievito e lo zucchero. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi fino a ottenere una pastella omogenea.

Quindi, sbattete energicamente gli albumi fino a ottenere dei picchi morbidi. Se si incorporano alla pastella, si bilancia la densità del purè di patate dolci. “Gli albumi che utilizziamo nella ricetta fungono da lievitanti”, spiega Pornsriniyom. “La patata dolce è nota per essere molto cremosa, ma può anche essere piuttosto pesante per un waffle. Quindi, quando si sbattono gli albumi, si ottiene una consistenza più soffice”. Cuocete i mestoli di pastella per waffle in una piastra per waffle calda per cinque-sei minuti alla volta, o finché non diventano scuri e croccanti.

L’Institute of Culinary Education si rivolge a studenti di tutto il mondo nei suoi campus di Los Angeles e New York City. Per saperne di più sui corsi di arte culinaria, pasticceria, ospitalità e gestione alberghiera, consultate i programmi di studio sul loro sito web.

Waffle di patate dolci


Per 6 cialde

1/2 tazza di patate dolci, purè
3 uova, separate
1 tazza di latte
4 cucchiai di burro fuso
1 tazza di farina integrale
2 cucchiai di farina di mais
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero

Riscaldare la piastra per waffle.
In una grande ciotola, sbattere insieme la patata dolce, i tuorli d’uovo, il latte e il burro.
In una ciotola separata, sbattere insieme farina integrale, farina di mais, sale, lievito e zucchero.
Mescolare gli ingredienti umidi a quelli secchi fino a ottenere una pastella omogenea. Mettere da parte.
Montare gli albumi a neve fino a formare dei picchi morbidi. Versare gli albumi nella pastella mescolata.
Con un mestolo da 2 o 3 once, versare la pastella sulla piastra per waffle e cuocere per 5-6 minuti, o fino a quando non saranno croccanti.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img