Siete stanchi di avere il forno fumante ogni volta che arrostite qualcosa? Continuate a leggere.
Troppi di noi hanno familiarità con lo scenario: metti un po’ di pollo nel forno, apri la porta 20 minuti dopo sperando in una cena facile, e ti rendi conto di aver accidentalmente mandato il tuo allarme antifumo in fibrillazione.
Non è proprio quello che ci si merita, no? Sebbene il fumo frequente del forno possa significare che il vostro fornello deve essere sottoposto a una pulizia profonda, è emerso che a volte la soluzione del problema può essere semplice come stringere la carta stagnola quando si arrostiscono gli alimenti a fuoco vivo.
Sì, proprio così. “Ogni volta che si arrostisce e si vuole limitare la quantità di fumo che si sprigiona e appesta la cucina, questo metodo è un salvavita”, riporta America’s Test Kitchen.
Il semplice trucco consiste nell’accartocciare un po’ di carta stagnola in una palla prima di stenderla su una teglia da forno con bordi e aggiungere una griglia se si sta arrostendo qualcosa di grande, anche se potrebbe non essere necessario per gli oggetti più piccoli.
Si pensa che funzioni perché le sacche d’aria nella carta stagnola accartocciata aumentano la circolazione sotto il cibo, soprattutto se c’è una griglia sopra.
“Può sembrare poco, ma tutte quelle piccole sacche lavorano insieme per isolare il calore dalla padella”, spiega America’s Test Kitchen.
Inoltre, il grasso e i residui di cottura possono cadere in un luogo più fresco e meno piatto, impedendo la formazione di fumo.
Alcuni giurano che la circolazione extra aggiunge una croccantezza soddisfacente alle patatine fritte al forno, oltre ad aiutare a evitare che il cibo si attacchi alle teglie.
“Prima di preparare crocchette di pollo, patate surgelate, ecc. Questo facilita il capovolgimento e aiuta il cibo a non attaccarsi. L’ho scoperto per caso/per caso”, ha condiviso l’utente di Reddit u/MrBogey90 su r/foodhacks.
“Accartoccio la carta stagnola… quando cucino la pancetta nel forno. Non è per evitare che si attacchi, ma per creare delle tasche dove si raccoglie il grasso. Mi piace la pancetta croccante e mi sembra che si crocchi meglio quando cuoce sopra il grasso piuttosto che dentro”, ha detto un altro utente di Reddit.
Sia per evitare che il grasso si accumuli e si sparga nel forno, sia per sollevare il cibo dalla base del vassoio grazie a quelle dolci sacche d’aria, è possibile farlo con un semplice scrunch.
Quindi, la prossima volta che cucinerete un pollo succulento, perché non provarlo?