Questo alimento può essere difficile da preparare, tanto che i trucchi per sbucciarlo e tagliarlo hanno raccolto centinaia di migliaia di like (e milioni di visualizzazioni) su siti come TikTok.
Ma una volta trovato il percorso più semplice per ottenere la beatitudine dell’allium, si scopre che la maggior parte di noi commette un errore: alcuni esperti suggeriscono di lasciare i chiodi di garofano preparati sul tagliere molto più a lungo di quanto ci aspetteremmo dopo averli tagliati.
Recentemente, TikToker @healthwithcory ha condiviso che lasciare riposare l’aglio tritato per 10-15 minuti dopo averlo preparato può migliorarne i benefici per la salute. E non è il solo: il Chicago Tribune e il New York Times sono d’accordo.
Aspettate, perché?
Si tratta di un composto dell’aglio che ne esalta il sapore, l’allicina.
Questo composto è responsabile del caratteristico sapore e odore “agliaceo” che associamo al bulbo: più viene rilasciato, più l’aglio avrà un sapore agliaceo (sì).
Questo è il motivo per cui tritare l’aglio ne fa risaltare il sapore; ed è anche il motivo per cui, a parte il fatto che brucia rapidamente, chi cerca un sapore veramente pungente dovrebbe aggiungere l’aglio alla padella il più tardi possibile.
Lasciare riposare l’aglio tritato per 10-15 minuti prima di aggiungerlo alla padella permette all’allicina “di accumularsi prima di essere distrutta dal calore”, ha condiviso TikToker @healthwithcory.
Questo perché l’attesa dà il tempo all’enzima alliinasi di scomporsi e rendere l’allicina più disponibile, conferendole il suo sapore caratteristico.
Alcuni suggeriscono che anche lasciare fuori l’aglio potrebbe avere dei benefici per la salute
Alcuni suggeriscono che l’aggiunta del tempo di attesa potrebbe avere ulteriori benefici, anche se questo è tutt’altro che definitivo, come afferma l’American Institute for Cancer Research: “Sono necessarie ulteriori ricerche per capire come il ruolo dell’aglio nel rischio di cancro possa variare in base alla quantità, all’assorbimento, ai metodi di preparazione e alle differenze individuali”.
Tuttavia, l’allicina “può limitare la produzione di angiotensina II, un ormone che aumenta la pressione sanguigna. Può anche rilassare i vasi sanguigni, consentendo al sangue di scorrere più facilmente”, ha condiviso Healthline attraverso una revisione del 2019.
Anche se la ricerca non è stata conclusiva, vale la pena di aspettare un po’ di più per avere un sapore più intenso, no?