Le patate gratinate sono forse il più grande sformato di sempre: patate tenere e soffici immerse in una ricca e cremosa salsa al formaggio, poi cotte in forno caldo fino a quando non diventano croccanti e spumeggianti.
Le patate gratinate sono uno dei più grandi sformati di tutti i tempi. Le patate, tenere e soffici, vengono immerse in una ricca e cremosa salsa al formaggio e poi cotte in forno caldo fino a quando non diventano croccanti e spumeggianti.
Oserei dire che le patate gratinate sono migliori anche del miglior purè di patate e sono anche più facili.
Se pensavate che le patate gratinate richiedessero una tecnica speciale o ore di lavoro ai fornelli, lasciate che vi spieghi passo dopo passo come preparare questo sformato al formaggio, che sarà il benvenuto sulla tavola delle feste come in qualsiasi altra serata della settimana.
Cosa sono le patate gratinate?
Per gratin si intende un piatto preparato con formaggio, burro e cotto al forno o alla piastra, quindi qualsiasi ingrediente cucinato con questo metodo è gratinato.
Le patate gratinate sono uno stufato di patate tagliate a fettine sottili (e spesso di aglio e cipolla) cotte in una salsa di formaggio fino a quando non diventano tenere.
Qual è la differenza tra le patate smerlate e quelle gratinate?
I termini patate smerlate e patate gratinate sono spesso usati in modo intercambiabile, ma tecnicamente la differenza tra i due sta nel fatto che le patate smerlate non dovrebbero avere il formaggio.
Inoltre, le patate smerlate vengono tagliate più spesse e impilate più in alto rispetto alle patate gratinate. Fortunatamente, creare fette molto sottili di patate per le patate gratinate è facile con l’aiuto di una mandolina.
Consigli per le migliori patate gratinate
Utilizzate le patate giuste e affettatele molto sottili. Per le patate gratinate, occorre una patata che mantenga la sua forma al forno, ma che sia comunque tenera. Le patate Yukon gold o le patate rosse funzionano bene perché hanno una buccia sottile che non richiede di essere sbucciata.
Per affettare è meglio usare un coltello affilato o una mandolina. Io preferisco usare una mandolina per affettare sottilmente le patate, ma anche un coltello affilato va bene. Mentre affettate le patate, fate del vostro meglio per tenerle impilate, in modo da rendere più veloce l’assemblaggio.
Prendete un formaggio saporito (o un misto di formaggi). Il formaggio è il fattore più importante per le patate gratinate, quindi scegliete un formaggio dal sapore deciso, come il gruyère o il cheddar.
Per una cottura più uniforme, disponete le patate e la salsa al formaggio a strati. Trasformiamo la maggior parte del formaggio del gratin in una salsa al formaggio, che aiuta a distribuire il formaggio (e la crema di burro e latte) in tutto il piatto.
Iniziate con un po’ di salsa. Aggiungete un po’ di salsa al formaggio nella casseruola prima di aggiungere le patate e le cipolle, quindi versate il resto della salsa al formaggio sulle patate e completate con altro formaggio.
Le patate gratinate cuociono scoperte per 60-75 minuti. Saprete che sono pronte quando un coltello da cucina può essere facilmente infilato nel centro della casseruola e la parte superiore è dorata e croccante. Fate raffreddare il piatto per almeno 10 minuti prima di sformarlo e servirlo.
Suggerimenti per preparare le patate gratinate in anticipo
Le patate gratinate possono essere preparate in anticipo e ci sono diverse possibilità di approccio:
Affettare le patate la sera prima. Tenetele in una ciotola con acqua fredda e conservatele coperte in frigorifero per evitare che si ossidino e cambino colore.
Assemblare lo stufato fino a 2 giorni prima di servirlo. Conservatelo non cotto e coperto in frigorifero. Poi cuocere secondo le istruzioni della ricetta direttamente dal frigorifero quando serve.
Assemblare e cuocere lo sformato. Coprire e riporre in frigorifero, quindi riscaldare per 30 minuti a 350°F.
Cosa servire con le patate gratinate
Nel mio mondo le patate gratinate sono un pasto completo, ma se volete gustarle come contorno per una cena infrasettimanale o per una festa, provatele con una delle deliziose ricette che seguono.
INGREDIENTI
220 grammi di formaggio gruyère o cheddar piccante, o una combinazione di essi
1200 grammi di patate oro Yukon o rosse
1 piccola cipolla gialla
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai più 1 cucchiaino di burro non salato, diviso per due
1/4 di tazza di farina integrale
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaino di sale kosher
1/4 di cucchiaino di pepe nero appena macinato
2 tazze di latte intero
Preparazione
Riscaldare il forno a 200ºC. Sistemare una rastrelliera al centro del forno e riscaldare il forno a 200ºC. Rivestire una pirofila con 1 cucchiaino di burro non salato.
Grattugiare il formaggio Gruyère o di formaggio cheddar affilato sul foro grande di una grattugia e mettere da parte.
Affettare sottilmente le patate e le cipolle e tritare l’aglio. Con una mandolina o un coltello da cucina affilato, tagliate a fette sottili le patate Yukon gold o rosse (non è necessario sbucciarle), facendo del vostro meglio per mantenere le fette di patate impilate, in modo da rendere più veloce l’assemblaggio. Dimezzare e affettare sottilmente 1 piccola cipolla gialla. Tritare finemente 2 spicchi d’aglio.
Preparare la salsa al formaggio. Mettere i restanti 4 cucchiai di burro e l’aglio in una grande casseruola a fuoco medio. Una volta sciolto il burro, aggiungere 1/4 di tazza di farina integrale, 1 cucchiaino di sale kosher, 1 cucchiaino di senape di Digione e 1/2 cucchiaino di pepe nero. Frullare per combinare il tutto e cuocere fino a quando non si sentono i profumi, circa 1 minuto. Aggiungere 2 tazze di latte intero e sbattere vigorosamente fino a quando il composto è ben amalgamato. Portare il composto a ebollizione, sbattendo di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio e frullare fino a quando non sarà sciolto e omogeneo.
Disporre gli ingredienti gratinati nella pirofila. Cospargere la pirofila con circa 2/3 delle cipolle affettate, disponendole in un unico strato. Versare circa 1 tazza di salsa al formaggio sulle cipolle. Disporre le patate sopra le cipolle e la salsa al formaggio – se le avete tenute impilate, è facile disporle a ventaglio in file con le patate inclinate. Cospargere le cipolle rimanenti sulle patate, infilandole tra le file se si desidera. Versare la salsa al formaggio rimanente sulle patate e distribuirla in uno strato uniforme. Battere delicatamente la pirofila contro il bancone per far depositare la salsa.
Cuocere per 60-75 minuti. Cuocere senza coperchio fino a quando la parte superiore e i bordi sono dorati e croccanti e un coltello inserito al centro può scorrere facilmente attraverso le patate, da 60 a 75 minuti.
Far raffreddare il gratin per 10 minuti prima di servirlo. Lasciar raffreddare il gratin per 10 minuti prima di servire o affettare.