La mia opinione? Il purè di patate è la cosa più importante nel piatto del Ringraziamento…
Se state aspettando che vi proponga un caso culinario, non ce l’ho. Ho solo la mia infinita gratitudine per questo contorno cremoso e soffice che getta una luce di conforto su tutto il piatto della cena, sia che si tratti di una festa o di un normale giovedì sera.
Ma, naturalmente, il Giorno del Ringraziamento non è solo un normale giovedì sera e, se siete come me, potreste sentirvi ispirati a migliorare ulteriormente le vostre patate per il grande giorno. Ecco quindi alcune opzioni di mix, con quantità che corrispondono alla mia ricetta classica di purè di patate, qui sotto. (Io aggiungo quasi sempre il rafano e spesso anche il parmigiano grattugiato).
- 2 cucchiai di rafano preparato
- 1 tazza di Parmigiano-Reggiano fresco grattugiato
- 1 tazza di cheddar affilato grattugiato
- 1 cipolla caramellata (1 cipolla grande affettata e cotta lentamente in olio d’oliva a fuoco basso per 30 minuti, finché la cipolla non diventa dolce e dorata).
- 3/4 di tazza di panna acida e 1/3 di tazza di erba cipollina tagliuzzata
- Da 4 a 5 once di formaggio cremoso
- Aglio arrostito
- Burro o panna: come per le uova strapazzate, più grassi si aggiungono, più il sapore è delizioso.
Classico purè di patate cremoso
Quando preparo il purè di patate per un piccolo gruppo di persone, preferisco usare lo schiacciapatate, per ottenere una consistenza più omogenea. Ma quando ho a che fare con grandi quantità, come nel giorno del Ringraziamento, uso un frullatore elettrico o uno schiacciapatate per facilitare la preparazione. Questa ricetta serve per 8-10 persone.
2 Kg di patapte, sbucciate e tagliate a metà
1 cucchiaio di sale kosher, più altro a piacere
6 cucchiai di burro non salato
1 1/2 tazza di latte intero o metà e metà, scaldato in una casseruola o nel microonde
il mix-in prescelto
In una pentola grande, coprire le patate con acqua, aggiungere sale e portare a ebollizione. Riducete il calore a fuoco lento e fate cuocere finché un coltello non riuscirà a passare attraverso il pezzo di patata più grande senza opporre resistenza. Di solito ci vogliono tra i 15 e i 20 minuti, ma si può evitare di esagerare perché le patate diventeranno più morbide e schiacciabili. Scolare in un colino e rimettere la pentola vuota sul fuoco.
Aggiungete le patate, altro sale a piacere, il burro e circa metà del latte nella pentola e, usando uno schiacciapatate (o un frullatore elettrico a mano), iniziate a frullare le patate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo lentamente il resto del latte caldo fino a raggiungere la consistenza desiderata (cremosa e omogenea).
Aggiungere gli ingredienti desiderati e servire caldo.