Quali verdure a radice posso raccogliere ora per Natale?

Must Try

Se vi state chiedendo quali verdure coltivate quest’anno possono essere lasciate nel terreno fino a quando non ne avrete bisogno, ce ne sono molte tra cui scegliere.

Pastinaca, sedano rapa e carote possono essere aggiunte al vostro menu natalizio direttamente dall’orto, a patto che il terreno non sia gelato, quando potreste avere problemi a scavare nel terreno per estrarre i vostri prodotti.

Con un po’ di pianificazione anticipata, potreste raccogliere la vostra verdura natalizia a dicembre e oltre.

Pastinaca

Un elemento fondamentale dell’arrosto di Natale, che vi piaccia inzuppata nello sciroppo d’acero o ricoperta di briciole di parmigiano, la pastinaca si è guadagnata il suo posto nell’orto e può essere lasciata lì finché non ne avrete bisogno.

Consigli per la semina: Questa facile coltura può essere seminata all’aperto da marzo a maggio a una profondità di 2 cm, seminando tre semi in ogni buca, distanziati di 15 cm. Non amano essere trapiantate, ma dovrete diradarle fino a ottenere una piantina per gruppo, assicurandovi che il terreno sia libero da erbacce e che abbiano bisogno di essere annaffiate quando le piantine sono giovani. Il sapore delle pastinache migliora se hanno avuto un po’ di gelo, quindi potete sollevarle a dicembre estraendole con cura con una forchetta da giardino.

Tra le varietà più indicate ci sono “Gladiator”, “Albion” e “Hollow Crown”.

Svedese

Un’aggiunta irrinunciabile alla cena di Natale se si sceglie la strada del purè di svedesi e carote, mescolato con burro e pepe nero – potete preparare questo piatto con largo anticipo e congelarlo se necessario.

Consigli per la semina: Seminare a maggio o giugno in un terreno già arricchito con compost, a una profondità di 2 cm, diradando le piantine a 20 cm l’una dall’altra e annaffiando bene. La svedese è una coltura a crescita lenta che può richiedere fino a sei mesi per maturare, e anche se le prime svedesi dovrebbero essere pronte per la raccolta a settembre, possono essere lasciate fino al nuovo anno. Se fa molto freddo, coprite la coltura con della paglia per evitare che venga danneggiata dal gelo.

Tra le varietà più indicate ci sono “Brora”, “Virtue” e “Ruby”.

Sedano rapa

Questo ortaggio gommoso, che sembra una radice ma in realtà è un gambo gonfio, è delizioso servito in un piatto di purè di aglio e sedano rapa – un ottimo accompagnamento per i ricchi stufati invernali, o come alternativa al purè convenzionale con le salsicce. Può anche essere grattugiato e utilizzato nelle insalate invernali. Il sedano rapa può essere lasciato nel terreno per tutto l’inverno e fino alla primavera, per poi essere dissotterrato al momento del bisogno.

Consigli per la semina: Seminare in casa a marzo e aprile per iniziare presto, dato che impiega sei mesi per maturare, e poi trapiantare le piantine all’esterno a maggio e giugno. Il sedano rapa ha bisogno di molta acqua, quindi non lasciate che il terreno si asciughi durante l’estate, ma a parte questo non ha bisogno di molte cure. Ricoprite il terreno con paglia o paglia per evitare che geli e per facilitare il sollevamento degli steli.

Carote

Che siano arrostite con il resto della verdura natalizia o utilizzate nell’insalata di cavolo di Santo Stefano e nelle insalate, c’è sempre un posto per l’umile carota. Più tardi le lascerete, più grandi saranno le radici. Sebbene molti giardinieri raccolgano il raccolto entro novembre e lo conservino, se proteggete il terreno dal gelo, potete lasciarle nel terreno fino a quando ne avrete bisogno.

Consigli per la semina: Le carote preferiscono un terreno leggero e ben drenato, privo di sassi, altrimenti si rischia di avere radici stentate. Per un raccolto invernale, seminate in estate direttamente in semenzai poco profondi in un terreno non sassoso o compattato, quindi ricopriteli leggermente di terra. Le carote preferiscono il pieno sole e quando le diradate cercate di non disturbare troppo le foglie, perché rilasciano il profumo che attira la mosca della carota, il principale parassita. Per evitare gli attacchi della mosca delle carote, copritele con un telo per orticoltura.

Quando le temperature iniziano a scendere, pacciamate le aiuole di carote con paglia o bracken prima che il terreno geli.

Tra le varietà più adatte ci sono “Autumn King” e “Bangor”.

Altri prodotti invernali

Alcuni ortaggi, tra cui le patate, possono essere meglio raccolti all’inizio della stagione e poi conservati in un ambiente fresco, asciutto e al riparo dal gelo, in sacchi di hessian o di carta o in vassoi a doghe.

Anche se le barbabietole possono essere lasciate nel terreno, il gelo intenso danneggia le radici, quindi è meglio coprire il letto con paglia o cartone, oppure sollevarle e conservarle in strati di sabbia umida in un luogo buio e al riparo dal gelo, consiglia la RHS.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img