Sebbene le feste e la socializzazione siano una delle cose più divertenti del Natale, organizzare una soirée degna di nota può essere una sfida.
Un modo infallibile per stupire tutti è quello di preparare uno o due cocktail d’autore che abbiano un ottimo sapore e contribuiscano ad accelerare l’allegria.
Non è necessario essere un esperto mixologist per creare qualcosa di speciale: con gli alcolici facilmente reperibili e alcuni ingredienti extra che si possono trovare nella maggior parte dei negozi (se non li avete già in magazzino) è facile.
Abbiamo chiesto ai marchi di bevande di condividere i loro piatti stagionali preferiti, che sicuramente andranno a ruba – assicuratevi solo di bere responsabilmente per evitare i temuti postumi delle feste.
Francese 75
Questo cocktail aggiunge un tocco di classe al classico bicchiere di champagne. Potete preparare la parte di gin e limone in anticipo e riempire i bicchieri degli ospiti con l’effervescenza al loro arrivo per risparmiare tempo in cucina.
Ingredienti
25 ml di gin No. Ten
15 ml di succo di limone
5 ml di sciroppo di zucchero (2:1)
Champagne
Limone per guarnire
Metodo
In uno shaker, aggiungere il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Riempire lo shaker con ghiaccio e agitare rapidamente. Filtrare il tutto in un flute da champagne, completare con l’effervescenza e guarnire con un twist di limone.
Tiny Ten
Il Tiny Ten è una piacevole alternativa per chi ama il G&T, e i bicchieri coupette sono molto chic accanto agli abiti festivi di tutti e alle vostre decorazioni natalizie degne di Insta.
Ingredienti
15 ml di sciroppo di pompelmo
35 ml di gin No. Ten
10 ml di succo di pompelmo fresco
50 ml di spumante
Pezzo di buccia di pompelmo a forma di moneta per guarnire
Metodo
In uno shaker, aggiungere lo sciroppo, il succo di pompelmo, il gin e il ghiaccio, quindi mescolare. Filtrate in un bicchiere coupette e completate con lo spumante freddo di vostra preferenza, prima di guarnire con un pezzo di buccia a forma di moneta.
Acero di mezzanotte
Questa ricetta riscaldante è stata ideata da Kate McGraw, ambasciatrice del marchio Johnnie Walker per l’Australia, e dovrebbe essere servita in un bicchiere da martini Nick and Nora (anche se qualsiasi bicchiere da martini dovrebbe andare bene).
Gli amari fatti in casa possono sembrare una sciocchezza all’apparenza, ma sono sorprendentemente facili e utilizzano molti degli ingredienti che avrete già a disposizione durante il periodo natalizio.
Ingredienti
50 ml di whisky Johnnie Walker Black Label
10 ml di sciroppo d’acero
4 trattini di Christmas pudding bitters
1 bottiglia di Angostura Bitters
100 g di uvetta o albicocche secche
2 bastoncini di cannella
Noce di zenzero)
Fetta di arancia per guarnire
Metodo
Per preparare il Christmas pudding bitters, unire la bottiglia di Angostura Bitters con la frutta secca, le stecche di cannella e lo zenzero. Mettere in infusione per un massimo di 24 ore, filtrare e servire.
Successivamente, aggiungere tutti gli ingredienti nel bicchiere con ghiaccio e mescolare per 30 secondi per combinare il tutto. Terminare guarnendo con una fetta d’arancia.
Apfel del mio occhio
Questo scaldino invernale è una creazione dell’ambasciatore svizzero del marchio Johnnie Walker, Andy Walsh, e rappresenta un’ottima alternativa al vin brulé se avete voglia di fare qualcosa di diverso. Meglio ancora, può essere servito in tazze, conservando i bicchieri per la sera successiva.
Ingredienti
50 ml di whisky Johnnie Walker Black
20 uvette
15 ml di sciroppo di vaniglia
150 ml di succo di mela torbido
20 ml di succo di lime fresco
Bastoncino di cannella e fettine di mela per guarnire
Metodo
Se possibile, mettete in infusione il whisky il giorno prima, aggiungendo l’uvetta a una bottiglia da 75cl di Johnnie Walker Black Label e lasciando che si combini per almeno 12 ore (non dimenticate di rimuovere l’uvetta prima di bere).
Quando è il momento di iniziare i festeggiamenti, scaldare delicatamente tutti gli ingredienti in una padella fino a quando non sono caldi, quindi versare in una tazza di metallo o in un bicchiere con manico e guarnire con una stecca di cannella e una fetta di mela.
Biscoff è Natale
Dal bar Manahatta, questo è un cocktail un po’ più laborioso ma di grande effetto, soprattutto se ai vostri ospiti piace il Biscoff.
Ingredienti
15 ml di vodka Ketel One
15 ml di crema irlandese Bailey’s Chocolate Luxe
15 ml di liquore nero Shanky’s Whip
15 ml di latte
50ml di doppia panna
30ml di sciroppo Biscoff fatto in casa
40 g di biscotti al caramello Lotus Biscoff
100 g di zucchero semolato
100ml di acqua bollente
Metodo
Iniziare a preparare lo sciroppo aggiungendo gli ingredienti in una brocca resistente al calore e mescolando fino a quando i biscotti non si sono completamente sciolti. Una volta raffreddato, passare ripetutamente attraverso un setaccio fino a quando non rimangono residui solidi e conservare in frigorifero per utilizzarlo entro tre giorni.
All’arrivo degli ospiti, agitare lo sciroppo con il resto degli ingredienti e un po’ di ghiaccio per 10-15 secondi per emulsionare. Aprite lo shaker e filtrate due volte con un biancospino e un colino fine, quindi guarnite con un mini stroopwaffel al caramello (o qualsiasi altra cosa abbiate a disposizione) e gustate.
Vodka Mule al frutteto
Questo viene dal Dutch Barn ed è un servizio semplice che può essere servito in qualsiasi bicchiere da vino o, se preferite, in un bicchiere corto.
Ingredienti
50 ml di vodka Dutch Barn Orchard
100 ml di ginger ale secco
Ghiaccio a cubetti
2 trattini di amaro all’arancia
1 fetta di arancia a mezza luna
2 rametti di timo fresco
Metodo
Versare gli ingredienti nel ghiaccio, mescolare e servire.
Bramble di Santo Stefano
Non solo per il Boxing Day, questo cocktail utilizza la salsa di mirtilli rossi per non sprecare nulla.
Ingredienti
50 ml di Whitley Neill Distiller’s Cut London Dry Gin
30 ml di succo di limone
15 ml di Chambord
1 cucchiaio di salsa di mirtilli rossi
Lamponi, menta e zucchero a velo per guarnire
Metodo
Mescolare tutti gli ingredienti per sciogliere la salsa di mirtilli rossi, quindi agitare con ghiaccio e filtrare in un bicchiere di ghiaccio. Aggiungere la soda per dare un tocco di luce in più e guarnire con lamponi freschi, una menta e una spolverata di zucchero a velo.
Natale rubato
Non vi sentirete più Grinchy dopo questo cocktail di Stolen X, a base di whisky, liquore al melone e limone frizzante.
Ingredienti
35 ml di whisky Stolen X
10 ml di Midori
10 ml di succo di limone
Limonata
Bastoncini di zucchero per guarnire (idealmente bianchi e neri)
Metodo
Mescolare il whisky, il Midori e il succo di limone in uno shaker e agitare con ghiaccio. Versare quindi su ghiaccio in un bicchiere, completare con la limonata e guarnire con un bastoncino di zucchero bianco e nero.
Antidolorifico speziato
Con il rum e il cocco, questo sembra più un dessert tropicale, ma grazie agli agrumi natalizi e al caffè caldo, è un perfetto dessert invernale. Potete prepararlo anche in una ciotola per punch o addirittura in una pentola a fuoco lento, se preferite.
Ingredienti
50 ml di rum speziato Pusser’s
25 ml di crema di cocco
25 ml di succo d’arancia
50 ml di caffè
Un pizzico di amaro all’arancia
Cannella e cacao in polvere per guarnire
Metodo
Mescolare il rum, la crema di cocco, il succo d’arancia e l’amaro all’arancia in uno shaker. Aggiungere il caffè caldo e agitare, avendo cura di proteggere le mani, quindi versare in una tazza o in un bicchiere resistente al calore.
Guarnire con cannella e cacao in polvere e gustare.