Un bicchierino di vino per i giovani a Natale o Capodanno? Non è così innocuo come sembra. Gli specialisti lanciano l’allarme sui pericoli del consumo precoce di alcol da parte dei bambini. Secondo un sondaggio di Opinion Way pubblicato a metà dicembre, il 70% dei francesi non è contrario all’idea di servire una bevanda alcolica a un minore di 15 anni, riporta l’HuffPost.
Per il pediatra e scrittore George Picherot, intervistato dall’HuffPost, “è drammatico sentire questa statistica”. A suo avviso, l’alcol non dovrebbe essere considerato una bevanda festiva, né dovrebbe essere consumato regolarmente. “Offrire un bicchiere a un bambino è un brutto regalo, perché l’alcol è un prodotto molto tossico”, spiega.
Ritardare il consumo di alcol
Questa opinione è condivisa da Martin de Duve, alcolista ed esperto di salute pubblica. Secondo de Duve, lo studio dimostra che l’alcol è saldamente radicato nella nostra società, la “droga culturale per eccellenza” in Francia. Per entrambi i professionisti, è importante garantire che i giovani non abbiano accesso alle bevande alcoliche fino a tarda età.
Ciò contribuisce a limitare i rischi. Quanto più precocemente una persona consuma alcol, tanto più è probabile che sviluppi una dipendenza. Secondo uno studio americano del 2004, il rischio di dipendenza dall’alcol in età adulta è del 16% se si beve prima dei 12 anni, contro un rischio del 2,6% se si beve dopo i 21 anni.
Sostegno e prevenzione
A ciò si aggiunge il fatto che i prodotti alcolici danneggiano il cervello dei consumatori. Poiché il cervello degli adolescenti è ancora malleabile, l’alcol causa problemi di apprendimento, memoria e attenzione. Si osservano anche un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, una riduzione delle difese e una diminuzione dell’apprezzamento.
Secondo George Picherot, i francesi sottovalutano gli effetti dell’alcol. Ciò è dovuto in particolare alla pubblicità volta a demonizzare le bevande alcoliche. In Francia, ogni anno, 49.000 morti sono causate dall’alcol. Per limitare questa cifra, è importante mettere in guardia e sostenere i giovani, parlando dei rischi e delle ragioni per cui bevono.