Quali sono le quattro tendenze alimentari per il 2024?

Must Try

TheFork, leader europeo nelle prenotazioni online di ristoranti, e NellyRodi, agenzia internazionale di innovazione e creatività, presentano il loro studio sulle tendenze alimentari 2024 nel settore della gastronomia.
TheFork e NellyRodi rivelano 4 tendenze principali che segneranno i prossimi anni e avranno un impatto sull’industria alimentare e della ristorazione.

Gastronomia d’epoca

A causa del nostro bisogno di autenticità, continueremo a rivolgerci alla cucina che conosciamo e che ci rassicura. È una cucina che racconta una storia, che risveglia i ricordi, con gli chef che contribuiscono alla conservazione e all’evoluzione delle competenze tradizionali di tutto il mondo. Ricette d’altri tempi, piatti tradizionali confortanti, osterie, tavole condivise chic o popolari, PMU, rosticcerie e luoghi che hanno superato la prova del tempo saranno al centro della scena.

Nel piatto?

A sorpresa, le sardine (e le scatolette di sardine) faranno un notevole ritorno nel 2024… e non solo! Purè di salsiccia, tartare, pollo arrosto, uova in gelatina, aligot, crique ardéchoise o persino budino di riso per i più golosi saranno tra i piatti forti. La cucina italiana, inglese e dell’Europa dell’Est, in particolare quella georgiana, conquisterà i nostri piatti con generosi ravioli italiani ripieni di stufato da condividere, pasta e pane con diversi cereali, hash browns e formaggi inglesi.

Cucina del benessere

È una cucina che fa bene al corpo, al cuore e all’anima. Riflette il bisogno essenziale di nutrirci con ciò che ci fa bene, per la nostra salute fisica, per il nostro benessere morale, per gli altri e per il pianeta. Cucina preventiva, terapeutica, basata sul benessere, i ristoranti stanno reinventando l’esperienza culinaria: dagli ingredienti utilizzati all’esperienza completa. Qui tutto ha senso ed è in armonia con il piacere e il benessere.

Nel piatto?

Fiori ed erbe selvatiche, sottaceti, bevande e piatti basati sulla fermentazione (kefir) continueranno ad essere in voga. L’ibisco sarà il fiore di tendenza del 2024. I burri aromatizzati con erbe, fiori o peperoncino arriveranno sulle nostre tavole. Per chi ha voglia di qualcosa di diverso, quest’anno dovrebbero imporsi anche gli involtini giapponesi in versione vegetariana. Il cibo crudo sarà alla ribalta per una cucina semplice e “pura” nei bistrot e nei ristoranti gourmet. Sul fronte delle bevande, il 2024 è all’insegna dei cocktail analcolici e, in particolare, delle combinazioni “sobrie” di cibo e bevande.

Gastronomia virtuosa

Di fronte alla diminuzione delle risorse, alle crisi globali e ai conflitti in tutto il mondo, il settore della ristorazione sta adottando misure, talvolta decisioni radicali, per favorire lo scambio. Rifiuti zero, riutilizzo, agricoltura sostenibile e locale, prezzi equi… Gli chef e i ristoranti stanno raddoppiando gli sforzi per offrire a tutti l’accesso a un cibo sano, gustoso e virtuoso.

Nel piatto?

Il 2024 vedrà il ritorno di un buon numero di prodotti “vecchi” o solitamente evitati. Tra questi, pesci come l’aringa e il sugarello. I fagioli (Paimpol coco, fagioli neri, ecc.) saranno molto popolari! Grano saraceno: nei dolci, nel pane, nella birra, nel whisky… il grano saraceno può essere utilizzato in tutti i modi più creativi. Si moltiplicheranno le salse e le ricette a base di scarti vegetali (gambi di carota). Ci sono altre salse in arrivo!

La gastronomia d’influenza

Di fronte a un desiderio insaziabile di intrattenimento e di sensazioni, guardiamo oltre il cibo per un’esperienza davvero memorabile e Instagrammabile. La cultura pop è centrale e la gastronomia si evolve con le influenze di TikTok, le celebrità e le tendenze. Sapori esplosivi, collaborazioni inaspettate… La gastronomia è più che mai una messinscena, dove ci piace essere visti e vedere gli altri, dove il bisogno di appartenenza è sempre più forte.

Nel piatto?

I waffle di pollo arriveranno nei nostri piatti, il pollo fritto delizierà sempre di più le nostre papille gustative e i panini con la salsiccia avranno una seconda vita nel 2024. Naturalmente, la pizza continuerà a essere ambita dai buongustai. E per rendere le cose ancora più piccanti, quest’anno sarà caratterizzato dalla tendenza del peperoncino e da salse vicine e lontane, che ci permetteranno di riappropriarci di tutti i nostri piatti, di giocare, di sperimentare… Salse create in collaborazione, nuovi marchi di salse… sarà un anno gourmet! In termini di cucina, le tendenze più calde saranno quelle americane, coreane, cinesi e vietnamite! E se siete amanti dei dolci, le ciambelle e i panini di New York stanno tornando in auge, e non c’è limite ai modi in cui possono essere adattati!
Pubblicità

Tendenze alimentari 2024: 6 cucine del mondo che lasceranno il segno quest’anno

L’Italia continua a conquistare il mondo! Anche gli chef francesi si sono messi in gioco, con il ristorante Piero TT di Pierre Gagnaire e il gruppo Big Mamma, che si sta insediando… in Italia! La pizza è anche la quinta parola chiave più ricercata su Google.

I conflitti in Ucraina hanno reso popolare la cucina dell’Europa orientale. Tra i piatti (confortanti) che rappresentano questa regione ci sono specialità come i pierogi e i kinkhali.

L’Inghilterra fa la sua comparsa nella ricerca dell’autenticità, con un crescente interesse per le torte (di maiale, cornish), gli hash brown e i prodotti da forno come i muffin e gli scones inglesi, nonché i formaggi inglesi (cheddar, stilton, ecc.).

In Asia, il Giappone continua a stupire il mondo, esportando tecniche poco conosciute come lo Yubiki (far bollire l’acqua sul cibo posto sul ghiaccio). Gli Hand Rolls e, soprattutto, il sake stanno per arrivare nei nostri piatti e sulle nostre tavole (anche nelle enoteche e nei bistrot francesi)!

La mania del K-pop non è l’unico fenomeno che nasce in Corea, ma anche la sua cucina, e in particolare i Tteok bokki, gli spaghetti di riso che sono la merenda preferita dei bambini coreani.

Un po’ di galli e un po’ di mele! La cucina francese è ancora molto in voga, con i suoi piatti tradizionali, antichi e cotti a fuoco lento che sanno di conforto e di ricordi, come il budino di riso, le uova in gelatina, gli stufati e gli arrosti (pollo arrosto, ecc.)! E la cucina locale ha un futuro brillante davanti a sé!

Le tendenze alimentari dell’anno continueranno a evolversi e a crescere per tutto il 2024. Persisteranno i paradossi tra il desiderio di autenticità e convivialità basato su piatti gourmet semplici e rispettosi dell’ambiente, e l’attrazione per il fast food e i nuovi concetti con influenze internazionali, legati all’intrattenimento e alle celebrità. Tuttavia, il 2024 dovrebbe essere un anno di convivialità e piacere gastronomico!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img