Nel parco alle porte di Bologna, i visitatori sono accolti da maxi videowall dedicati alle otto varietà di pere IGP, con spazi dedicati all’approfondimento, degustazioni e vendita nei mesi di settembre e ottobre. Tra questi la Pera dell’Emilia Romagna IGP.
Lo spazio speciale per la Pera dell’Emilia Romagna IGP
Il parco che celebra le eccellenze agroalimentari italiane ha riservato uno spazio speciale alla Pera dell’Emilia Romagna IGP. All’ingresso, un maxi videowall trasmette un video di 90 secondi che esalta le peculiarità di questo prodotto simbolo della frutticoltura regionale e della pericoltura nazionale, dal momento che l’Emilia Romagna produce il 70% delle pere italiane.
Un video per raccontare la storia
Il video, oltre a mostrare immagini degli agricoltori al lavoro, è accompagnato da parole chiave che riassumono i valori alla base di questa produzione: la passione e la competenza degli agricoltori che, nonostante le sfide climatiche, continuano a investire nel settore; il connubio tra innovazione e tradizione, per mantenere l’identità del prodotto migliorando al contempo la produttività; il valore gourmet del frutto, ideale in cucina; il suo sapore dolce e ricco, unito a una leggerezza unica; e, infine, l’unicità legata al territorio. Il filmato include anche una presentazione delle otto varietà principali: Conference, Carmen, Kaiser, Abate Fetel, Williams, Decana, Max Red Barlett e Santa Maria. Per ciascuna di esse, viene offerto un approfondimento sulle caratteristiche organolettiche, la consistenza e i diversi utilizzi.
Tutto quello che dovete sapere sulla Pera dell’Emilia Romagna IGP
Oltre al videowall, i visitatori possono scoprire maggiori dettagli sulle pere IGP attraverso uno spazio dedicato a degustazioni, vendite e attività divulgative, attivo nei mesi di settembre e ottobre. “Siamo entusiasti di ospitare al Grand Tour Italia uno dei prodotti più rappresentativi dell’agricoltura emiliano-romagnola”, ha dichiarato Oscar Farinetti. “La Pera dell’Emilia Romagna è un frutto con una lunga storia e qualità straordinarie, che merita maggiore visibilità. Speriamo che questo spazio aiuti a far conoscere ancora di più le eccellenze delle nostre produzioni.” Anche Mauro Grossi, Presidente del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna IGP, ha espresso soddisfazione per il progetto: “Abbiamo aderito con entusiasmo perché riflette i nostri valori, promuovendo il patrimonio agroalimentare italiano. Credo che anche per molti emiliano-romagnoli sarà sorprendente scoprire la varietà e le qualità organolettiche di questo frutto.”