Dopo un attento lavoro di coordinamento, è ufficiale il programma della 93ª edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, una celebrazione di colori, sapori, cultura ed enogastronomia che animerà il centro storico di Velletri sabato 21 e domenica 22 settembre 2024. Organizzata dalla Fondazione De Cultura e patrocinata dal Comune di Velletri, Regione Lazio e dal Ministero dell’Agricoltura, la manifestazione coinvolgerà l’intera città, da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana, passando per Piazza Cairoli, Piazza Metabo e Piazza Mazzini. Stand enogastronomici, eventi culturali, spettacoli teatrali e musicali riempiranno la città, offrendo ai visitatori un’esperienza unica.
Eventi principali della Festa dell’Uva e dei Vini
- Tour nelle Cantine Vinicole: sabato e domenica, con il Salotto del Vino aperto alle 16 di sabato e alle 10 di domenica nelle principali piazze.
- Sabato 21 settembre: Alle 15:30, raduno in Piazza Garibaldi e inaugurazione alle 16 con la Banda Città di Velletri Umberto Cavola e il corteo delle associazioni folkloristiche. Tra le attività previste:
- Pigiatura inaugurale con le Pigiarelle (ore 17) e Corsa delle Botti (ore 18)
- Musica e spettacoli: dalle 18.30 con il Baccanale e lo spettacolo degli Sbandieratori.
- Attività per bambini al Camelieto e letture animate fino alle 20:30.
- In vino veritas: spettacolo musicale in Piazza Cairoli (ore 18), seguito da musica popolare e il concerto “Happy Singer Choir”.
- Via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi: III edizione del “Tronchetto al Mosto più lungo del mondo” (ore 17) e cena in strada con stornelli romani (ore 20).
- Porta Napoletana: “Appia Day” e mostra su Orazio, performance e conversazione con il professor Ciro Gravier.
- Concerto dei Neri per Caso in Piazza Caduti sul Lavoro (ore 21:30).
- Domenica 22 settembre: Il Salotto del Vino aprirà alle 10, con eventi in Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli e via Luigi Novelli. Tra gli appuntamenti più attesi:
- Raduno dei Bersaglieri (ore 9.45) e pigiatura dei bambini (ore 10).
- Pigiatura delle botti (ore 11) e pranzo in musica.
- Sbandieratori e spettacoli musicali in Piazza Cairoli e Piazza Mazzini.
- Concerto finale: Greg e the Frigidaires in Piazza Caduti sul Lavoro (ore 21:30).
La 93ª edizione promette un programma variegato che animerà Velletri e i suoi visitatori, con l’obiettivo di far vivere ogni angolo della città, riscoprendo tradizioni e prodotti locali in un’atmosfera di festa e condivisione.