Il Blu61® di La Casearia Carpenedo trionfa a Gorgonzola!

Must Try


Un successo straordinario per La Casearia Carpenedo! Il famoso formaggio Blu61® ha ottenuto la prestigiosa Targa di Eccellenza al 15° Concorso Caseario Nazionale Infiniti Blu® a Gorgonzola (Milano). La giuria tecnica ha assegnato il massimo punteggio al celebre erborinato, riservando il riconoscimento solo ai prodotti di qualità eccezionale, come sottolineato da Beppe Casolo, Consigliere nazionale e Coordinatore della Commissione Concorsi di Onaf. Le sorprese però non si fermano qui: un’altra Targa d’Eccellenza è stata assegnata al Dolomitico® affinato alla birra, mentre il BluGins® affinato al gin ha vinto il Premio Qualità. La Casearia Carpenedo è l’unica azienda ad aver ricevuto due Targhe di Eccellenza su sette premi totali.

Il Blu61®: Un Capolavoro Caseario

Il Blu61®, un erborinato a base di latte vaccino affinato con Raboso Passito e arricchito di pregiati cranberries in crosta, è conosciuto per la sua pasta cremosa e venature blu, che creano un perfetto equilibrio tra il gusto intenso e le note dolci del vino. Ideale come formaggio da fine pasto, si abbina magnificamente a vini passiti da uve rosse.

Il Concorso Caseario Infiniti Blu®

Il Concorso Infiniti Blu®, dedicato ai formaggi erborinati, è organizzato dalla delegazione milanese di Onaf in collaborazione con Slow Food Martesana, nell’ambito della storica Sagra del Gorgonzola. L’edizione di quest’anno ha coinvolto 66 Maestri Assaggiatori Onaf, che hanno valutato 71 formaggi in forma anonima. Solo sette prodotti hanno raggiunto il punteggio necessario per ottenere l’ambita Targa di Eccellenza.

La Casearia Carpenedo: Un’azienda simbolo dell’arte casearia

Fondata da Antonio Carpenedo, La Casearia Carpenedo è il primo laboratorio di affinamento caseario riconosciuto in Italia. La passione di Antonio per il formaggio inizia già negli anni ’60, quando gestiva un piccolo caseificio in provincia di Treviso. Nel 1976, riscoprendo un’antica tradizione locale, ha creato il formaggio Ubriaco, affinato in vino e vinaccia, oggi un marchio registrato esclusivo dell’azienda. Grazie al supporto del figlio Ernesto, l’azienda ha continuato a innovare, sperimentando nuovi ingredienti come fieno, spezie, birra e liquori, creando così un vasto repertorio di “Formaggi di Cantina”. Oggi, La Casearia Carpenedo è gestita con successo dai figli Ernesto, Direttore di Produzione, e Alessandro, Direttore Commerciale e Marketing. L’azienda è presente in oltre 25 Paesi e ha raggiunto importanti certificazioni di qualità come la FSCC22000.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img