Un piatto semplice ma buono da preparare con l’arrivo dei primi freddi autunnali
Siamo entrati ormai nella stagione autunnale e, inevitabilmente, a poco a poco le temperature sono destinate a diminuire, lasciando spazio ai primi freddi. L’avvento di un nuovo periodo climatico comporta anche un piccolo cambiamento nell’alimentazione giornaliera e, dunque, è bene prepararsi al meglio con delle ricette di piatti caldi che possono contribuire a dare un pizzico di sollievo quando la colonnina di mercurio inizierà a muoversi verso il basso. Tra i piatti tipici dell’autunno c’è la minestra di riso e cicoria.
Si tratta di una pietanza derivante dalla tradizione contadina, leggera ma allo stesso tempo gustosa, adatta per le cene in famiglia. Inoltre la sua preparazione è anche piuttosto semplice, dunque accessibile anche per chi non è proprio un «maestro dei fornelli». Questo piatto prevede l’utilizzo di ingredienti genuini e, all’occorrenza, a seconda delle preferenze può essere arricchito con l’impiego di ceci oppure di un po’ di peperoncino.
Minestra di riso e cicoria: gli ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di riso S. Andrea oppure Originario
- 30 grammi di pancetta
- 1,5 litri di acqua
- 450 grammi di cicoria
- 20 grammi di burro
- 30 grammi di parmigiano
- uno scalogno
- un gambo di sedano
- una carota
- un fascetto di basilico
- sale q.b.
Minestra di riso e cicoria: la preparazione
Per cominciare a cucinare la minestra di riso e cicoria, bisogna innanzitutto pulire a fondo il vegetale e poi tagliarlo grossolanamente. Subito dopo scaldare e lasciar sciogliere il burro all’interno di un pentolino o di una casseruola, quindi aggiungervi la pancetta tagliata a cubetti e lasciare soffriggere e rosolare per qualche minuto. A questo punto si può unire la cicoria insieme alla carota e al sedano tritati.
Nella gastronomia pugliese la cicoria è fondamentale
Versare l’acqua al composto e lasciare sul fuoco fino a quando non bollirà. Unire il riso e far cuocere per 15-16 minuti. Una volta ultimata la cottura, aggiungere un altro pochino di burro, una spolverata di parmigiano e il basilico sminuzzato. Ovviamente il piatto va servito ben caldo.
Valori nutrizionali: calorie 179; grassi totali 10 grammi; colesterolo 25mg; sodio 513mg; potassio 144mg; carboidrati totali 16g; fibre 0,5g; zuccheri 0,3g; proteine 8g; Vitamina A 23%; Vitamina C 2%; Calcio 10%; Ferro 5%.