Halloween è praticamente alle porte. Regina incontrastata di questo periodo tenebroso quanto ricco di zuccheri e dolcetti è sua maestà la zucca. Versatile e perfetta per ogni preparazione,la zucca è certamente un ingrediente che non può assolutamente mancare nella vostra tavola durante la sera più paurosa dell’anno.
La torta di zucca è un’idea perfetta per concludere al meglio una cena di Halloween. La ricetta che vi proponiamo è semplice,gustosa,adatta ad ogni palato e lascia tantissimo spazio alla vostra creatività!
Ingredienti:
- 250 gr di Farina 00
- 400 gr di zucca gialla
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 noce di burro o margarina vegetale
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la decorazione:
- Una tavoletta di cioccolato fondente o zucchero a velo
Preparazione:
Prima di tutto occupatevi della regina. Tagliate a cubetti la zucca,togliendo accuratamente la buccia. Fatela bollire per circa 10/15 minuti a fuoco lento: deve essere molto morbida. Una volta cotta scolatela e aspettate che si raffreddi. Una volta tiepida procedete col frullarla fino ad ottenere un impasto.
In una ciotola montate uova e zucchero,al fine di ottenere un impasto biancastro e spumoso quanto leggero.Alle uova unite il burro o la margarina,la zucca frullata e pian pian la farina setacciata col lievito per dolci. Mescolate l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Imburrate la teglia rotonda,ricopritela di farina per evitare di far attaccare la torta,e versate l’impasto. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti. Controllate sia cotta con uno stuzzicadenti.
Per la decorazione usate la vostra tenebrosa fantasia!
Una volta cotta,la torta di zucca è pronta a qualsiasi terrificante decorazione! Potreste,da esempio,creare uno stampo e ricreare la faccia terrificante della zucca di Halloween con lo zucchero a velo. Se invece siete molto golosi,allora scegliere il cioccolato!
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria,e inseritelo in una sach a poche. Scegliete il beccuccio più piccolo e lineare e iniziate a ricreare col cioccolato le decorazioni sulla torta. Potete optare per ricreare la faccia paurosa della zucca,ma spaziate con la fantasia:un’ottima idea è anche quella di creare delle ragnatele,disegnare ragni e fantasmini. Insomma:date sfogo alla vostra vena artistica e create una torta buona..da paura!