La panetteria di Helsinki, Rönttösrouva, per evitare la chiusura a causa del Covid-19, si è reinventata iniziando a creare torte a forma di rotolo di carta igienica.
Un’idea bizzarra e originale che ha fatto centro: ogni giorno infatti giungono centinaia di ordini. Grande successo anche sui social.
Su Facebook la panetteria della capitale finlandese, Rönttösrouva, ha presentato con queste parole la sua ultima creazione:
La panetteria finlandese si risolleva grazie alla torta di carta igienica
Un mese fa Rönttösrouva stava per abbassare per sempre le serrande e mandare a casa i suoi nove dipendenti. Gli ordini infatti non arrivavano più.
Poi tutti i dipendenti durante un brainstorming a distanza, su WhatsApp, si sono scambiati opinioni online su come fare ad evitare il fallimento.
Tra i tanti argomenti trattati anche l’immancabile panico da carta igienica, che scarseggiava ormai ovunque.
E così hanno deciso di creare una torta che, ironicamente, sopperisse a questa mancanza. La proprietaria, inizialmente molto sorpresa, ha dato comunque loro fiducia.
Nel giro di un’ora sono state vendute cinque torte. La panetteria ora ha centinaia di ordini e la sua proprietaria, Saana Lampinen, ha persino assunto altri due dipendenti.
La carta igienica si conferma dunque tra le bizzarre protagoniste di questa pandemia tanto che il suo acquisto compulsivo in tutto il mondo, mosso dal timore di rimanerne senza durante la quarantena, ha ispirato questa torta.
#verapizzacontest: il contest per la pizza fatta in casa
La torta a forma di rotolo di carta igienica è fatta con pastella di avena, mousse di frutto della passione, ricoperta di cioccolato bianco. Una torta per 8 persone costa 49 euro.