Le Carne Asada Cheese Fries sono un piatto locale tipico in molti ristoranti del Sudovest americano.
Il piatto consiste principalmente di patatine fritte, carne asada (arrostita), guacamole, sour cream (panna acida) e salsa al formaggio.
Una porzione media apporta generalmente intorno alle 2000 kcal, o anche di più.
Infatti, la versione di Los Angeles delle Carne Asada Cheese Fries può anche includere nella ricetta i fagioli, per quanto in quest’area siano meno consumate rispetto a quella di San Diego.
L’origine
É un piatto che potete trovare un po ovunque in Messico, in particolare nei mercati di tianguis.
La ricetta americana, la più popolare, non rispecchia tuttavia quella originale messicana.
Il Piper Inn di Denver e il Lolita’s Mexican Food di San Diego si contendono tuttora il merito di questa ricetta.
L’idea si ipotizza sia in realtà attribuibile al suggerimento di un fornitore di tortillas.
Il Piper Inn, uno dei ristoranti più originali e storici di Denver, serve dal 1968 piatti caldi come toast al formaggio e hamburger, alla portata di tutti.
Nel corso del tempo, pero molti cuochi hanno lasciato qui un segno arricchendo il menu: ora ricco di piatti provenienti dal Messico edalla Cina.
Il nonno di Jed Levin, attuale manager operativo del Piper Inn, rientra a Denver dopo un decennio passato a Los Angeles per lavoro e decide di introdurre le Carne Asada Cheese Fries nel menu del ristorante.
Durante il lockdown il Piper Inn ha comunque lavorato, con servizi takeout, riuscendo a raggiungere un guadagno sufficiente a sostenere l’attività del ristorante.
La carne asada
La carne asada é un piatto originario del Sud America, in particolare argentino.
I gauchos cucinavano l’asado (l’arrosto) issando la carcassa su una croce a fiamma viva.
A inizio XX secolo sono gli immigrati italiani a introdurre la parrilla.
Parrilla significa griglia, un introduzione italiana che meglio si addice alle necessità urbane di famiglie e ristoranti.
Per la nostra ricetta avrete bisogno di mezzo kilo di diaframma o costata, succo di lime, polvere di chili e cayenne, sale, pepe e un cucchiaio d’olio.
La carne dovrà marinare in questi ingredienti, mentre continuerete la preparazione della salsa al formaggio.
Per la cottura sarà sufficiente un qualsiasi tegame o piastra, l’importante é girarla spesso in modo da glassare bene la salsa e fare in modo che la carne a fine cottura risulti leggermente abbrustolita.
La cottura non deve superare i cinque minuti.
La carne andrà poi tagliata adeguatamente, per evitare l’uso del coltello durante la consumazione.
The beer cheese sauce
Per la salsa al formaggio avrete bisogno di 120ml circa di formaggio fresco, 250ml di birra, 250g di cheddar grattugiato, poi mezzo cucchiaino per ciascuna dei seguenti aromi: salsa Worcestershire, mostarda Dijon, polvere d’aglio, paprika e infine sale e pepe a piacere.
La preparazione é molto semplice: per prima cosa bisogna ammorbidire il formaggio fresco mescolandolo in una pentola antiaderente per almeno un paio di minuti.
Una volta che il formaggio fresco si é sciolto potete aggiungere la birra.
Lasciate affievolire la schiuma aggiungendo il restante formaggio una manciata alla volta a fuoco basso.
Un formaggio molto usato é il cotija, un formaggio a pasta dura messicano, anche se molti usano formaggi a basso costo o mix di formaggi già grattugiati che meglio si amalgamano con gli altri ingredienti e hanno una conservabilità notevole.
The Carne Asada Cheese Fries
Una volta ottenuti tutti gli ingredienti procedete con l’impiattamento: posizionate prima le patatine e poi i vostri condimenti, a piacimento.
Potete anche aggiungere del cilantro, delle fette di lime o della cipolla per guarnire il risultato finale.