La melanzana: l’headliner dell’estate

Must Try

Anche se si sposa deliziosamente con le verdure di stagione, la melanzana non ha sempre il posto che merita in cucina. A lungo relegata al rango di buona amica, quest’estate la melanzana è la star.

Da dove arriva la melanzana?

Soprannominata in Medio Oriente il “caviale dei poveri”, la melanzana è un prodotto emblematico della cucina mediterranea. Moussaka, zaalouk, parmigiana… Specialità famose della Grecia, del Marocco o dell’Italia. Molti paesi come il Giappone, la Cina o gli Stati Uniti hanno anche la loro varietà. Tuttavia, è in India che è stato trovato per la prima volta più di 800 anni prima di Cristo. Oggi, le melanzane sono disponibili in tutte le forme e colori. Così possiamo mettere un po’ di sole nei nostri piatti.

Alcuni consigli per cucinare la melanzana

Le melanzane si mangiano solo cotte. Provate ad assaggiarlo crudo, avrà una consistenza spugnosa e un sapore amaro, piuttosto sgradevole. Per aggiungerlo a un’insalata, cuocetelo in anticipo e aggiungetelo una volta raffreddato. La buccia della melanzana non ha bisogno di essere tolta. La maggior parte degli antiossidanti sono presenti in esso, quindi sarebbe un peccato eliminarlo. Quindi basta lavarlo bene prima di cucinarlo. Infine, anche se sono poco caloriche, le melanzane tendono a diventare grasse quando sono cotte. Per evitarlo, tagliatelo a pezzi e lasciatelo scolare con sale grosso per 30 minuti, prima di sciacquarlo e asciugarlo per eliminare il sale in eccesso. Un piccolo bonus: questo eliminerà l’amaro che spesso si sviluppa dopo qualche giorno di conservazione.


Pesto di melanzane: ricetta facile e veloce


Melanzane a tavola

Con la sua consistenza morbida e fondente, la melanzana è una delle verdure estive che amiamo cucinare. Essenziale in una ratatouille fatta in casa, può anche essere usato sul barbecue, arrostito in forno, ripieno… Una bella fetta può facilmente sostituire la carne in un hamburger. Puoi anche prendere due piccioni con una fava accompagnandolo con patatine di melanzane! Ci piace anche la milanese di melanzane, con la sua impanatura croccante e la sua carne fondente, che vi farà dimenticare la tradizionale scaloppina di vitello. Come aperitivo, serviamo un caviale di melanzane che metterà in ombra la tapenade e l’hummus delle superstar. E per un pasto in famiglia, può essere preparato come gratin, moussaka o lasagne. Potete anche friggere le melanzane in anticipo e dare loro un bel colore (la famosa reazione di Maillard) per dare ancora più gusto. Se si preferisce una versione più leggera, si possono anche cuocere al vapore.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img