I biscotti al cioccolato sono fragranti e golosi biscotti, come quelli che vi proponiamo di realizzare oggi. La semplicità di queste piccole gemme nasconde tutta la loro bontà: con la loro forma perfettamente rotonda e il profumo irresistibile che sprigionano in cottura, ne verrete conquistati, uno tira l’altro.
Arricchite il cabaret delle dolcezze con i biscotti al cioccolato
Facilissimi e Golosi: biscotti al cioccolato senza uova, morbidi e fragranti. Perfetti da tuffare nel latte a colazione, a merenda nel tè del pomeriggio o per un coccola dopocena. Si tratta di biscotti senza uova morbidi e facilissimi da preparare, senza stampini, senza stendere la frolla con il matterello (cosa che molto spesso può impacciare chi è alle prime armi con la pasticceria) e si realizzano in pochi minuti! Una ricetta perfetta per biscotti al cacao senza uova, dalla giusta consistenza e fragranza ma non solo, anche per semplicità di preparazione!
Indicazioni:
Dosi: 20 biscotti
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti (incluso il tempo di raffreddamento)
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Frullato al cioccolato: in versione vega e super light
Ingredienti:
- 220g di margarina, a temperatura ambiente
- 120g di zucchero semolato
- 120g di zucchero di canna morbido
- 100ml OGGS® Aquafaba (Aquafaba è alternativo all’uovo)
- 350g di farina normale, setacciata
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200g di gocce di cioccolato
- 1 scorza d’arancia
- 50g di nocciole, schiacciate
Preparazione dei biscotti al cioccolato
- Preriscaldare il forno a 180°C (160°C se si usa un forno ventilato) e foderare una teglia con carta da forno.
- Con una frusta elettrica, lavorate a crema la margarina ed entrambi i tipi di zucchero fino a quando i grani si sciolgono e il composto diventa più chiaro.
- Mentre continuate a sbattere la margarina e lo zucchero, versate l’aquafaba OGGS® e i restanti ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, e continuate a sbattere finché non avrete formato un bell’impasto denso.
- Aggiungete le gocce di cioccolato fondente, la scorza d’arancia e le nocciole tritate nell’impasto e mescolate accuratamente con un grosso cucchiaio.
- Mettere in frigo per 30 minuti.
- Usando due cucchiaini, raccogliete delle cucchiaiate di impasto e arrotolatele in piccole palline, ognuna delle quali ha più o meno le dimensioni di una pallina da golf.
- Distribuirle su una teglia da forno, circa 6 per teglia perché tendono a spargersi molto.
- Infornare per 10-12 minuti. In questo tempo, dovrebbero essere diventati dorati, pur mantenendo quel centro appiccicoso cruciale.