Tipica ricetta laziale, soddisfa tutti i palati grazie alla semplicità degli ingredienti e al gustosità del piatto. È una ricetta genuina adatta a qualsiasi occasione. La cacio e pepe è una ricetta di origini contadine. Va servita rigorosamente calda e la sua apparente semplicità potrebbe trarre in inganno! È infatti essenziale utilizzare ingredienti di ottima qualità per una buona riuscita.
Ingredienti per 4 persone:
200g di pecorino
400 g di pasta di grano duro
Pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
1) Fai lessare in abbondante acqua salata 400gr di spaghetti. Nel frattempo, ammorbidisci con 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta 200gr di pecorino non troppo stagionato e grattugiato. Quando scoli la pasta, tieni da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
2) Versa in una padella abbastanza ampia da contenere comodamente la pasta 3 cucchiai di olio d’oliva ed un’ abbondante macinata di pepe; scola gli spaghetti molto al dente e rovesciali nella padella.
3) Ultima la ricetta degli spaghetti cacio e pepe aggiungendo il formaggio precedentemente ammorbidito e termina la cottura mantecando gli ingredienti per un paio di minuti a fiamma media. Aggiusta ulteriormente di pepe in dosi abbondanti e suddividi i tuoi spaghetti cacio e pepe nei piatti, aggiungendo qualche cucchiaino di acqua di cottura prima di servire nel caso in cui la pasta risultasse troppo asciutta.
Valori Nutrizionali di una porzione (240g):
Calorie 540 kcal
Proteine 22,72 g
Carboidrati 75,09 g
Zuccheri 2,73 g
Grassi 16,35 g
Grassi Saturi 6,509 g
Grassi Monoinsaturi 1,512 g
Grassi Polinsaturi 1,512 g
Colesterolo 32 mg
Fibra 4,5 g
Sodio 783 mg
Potassio 286 mg