Lo spritzer di mango e lime è ispirato alla primavera. Questa rinfrescante bevanda analcolica è in parti uguali dolce e piccante. Incorniciare un bicchiere con il Tajín rende questa bevanda extra-festiva, ma potete anche semplicemente spruzzarne un po’ sopra per ottenere quel calcio aspro e piccante. Se non riuscite a mettere le mani sul Tajín, una semplice miscela di 2 parti di peperoncino in polvere e 1 parte di sale kosher farà il resto. -Zaynab Issa. Per un aperitivo degno, abbina questa ricetta alla pasta afgana, ai kalimati e alla torta di latte allo zafferano.
Cosa ti serve
Robot da cucina
Spremiagrumi
Ingredienti per 4/6 porzioni:
- 1 grande mango maturo, sbucciato, tagliato a pezzi (8-10 once di polpa)
- 6 rametti di menta, foglie raccolte, tritati grossolanamente
- ¼ cucchiaino di sale kosher
- 3 cucchiai di miele (o più)
- 2 cucchiai (o più) di succo di lime fresco
- Tajín ( polvere messicana a base di peperoncino, lime e sale )
- acqua frizzante e spicchi di lime (per servire)
Prova anche: Aperol Spritz al collagene, freschezza e benessere per l’estate
Preparazione: Spritzer di mango e lime
Passo 1 Combinare 1 grande mango maturo, sbucciato, tagliato a pezzi, 6 rametti di menta, foglie raccolte, tritati grossolanamente, e ¼ di cucchiaio di sale kosher in un grande mortaio e pestello o in un robot da cucina e pestare (o pulsare) fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di succo di lime fresco. Assaggiate e regolatevi con altro miele o succo di lime se necessario (la miscela dovrebbe essere molto dolce e pungente; ricordate che verrà diluita con l’acqua frizzante).
Passo 2 Mettere un po’ di Tajín su un piccolo piatto.
Passo 3 Per fare 1 drink, inumidire metà del bordo di un bicchiere da 10-12 once con succo di lime, poi immergerlo nel Tajín per ricoprirlo. Versare 3 cucchiai di miscela di mango nel bicchiere, riempire con ghiaccio e completare con 250 ml di acqua frizzante. Guarnire con uno spicchio di lime.