La rinascita deriva da una decisione della Scotch Whisky Association nel 2019 di allentare le regole che impedivano ai produttori di sperimentare tali tecniche. Per paura che l’industria potesse perdere la sua associazione con le famose distillerie che punteggiano il paesaggio scozzese. E la purezza di un semplice elenco di ingredienti: orzo, acqua e lievito.
Il ritorno dello Scotch Whisky Association
Dopo anni in cui tequila, cognac, gin e altri liquori sono andati avanti nella ricerca di nuovi clienti. Pernod Ricard SA e Rival Diageo Plc, stanno debuttando varietà più leggere e a ridotto contenuto alcolico. Invecchiando i loro whisky in botti che in precedenza contenevano rum, tequila o birra artigianale e mescolandoli con note di agave, melassa e altri aromi. Per invogliare i consumatori che non hanno mai dato forme tradizionali di scotch una prova.
I puristi potrebbero rabbrividire all’idea che lo Scotch abbracci le estensioni del marchio
Ei miglioramenti del sapore, una strategia più spesso associata ad altre bevande come birra leggera o gin. Come i produttori di vino francesi che propagandano la singolarità dei loro vigneti, i distillatori scozzesi hanno da tempo sottolineato la provenienza unica del loro prodotto e metodi di produzione secolari piuttosto che nuovi sapori o caratteristiche. Ma i nuovi prodotti stanno generando vendite, insieme a imbottigliamenti rari e costosi di single malt – whisky prodotti da una distilleria.
Vendite in aumento: lo scotch
Lo scotch è ora il principale contributore alla crescita delle vendite di Pernod Ricard, il secondo distillatore al mondo, secondo i dati condivisi in un evento per investitori all’inizio di questo mese, alimentando fino al 27% dei guadagni complessivi del gruppo. Diageo, la più grande azienda di liquori del mondo e proprietaria di quasi 30 distillerie scozzesi, ha visto i suoi marchi scozzesi crescere di quasi un terzo nella prima metà del suo anno fiscale. «Prima che il whisky fosse visto come una specie di bevanda da vecchio purista, se vuoi. Non è più così”, ha affermato Alicia Forry, analista dei consumatori di Investec Bank Plc. “Il whisky non è più solo per un determinato gruppo demografico perché ha avuto tutta questa sperimentazione”.
Secondo Jean-Etienne Gourgues
Amministratore delegato di Chivas Brothers, Jean-Etienne Gourgues, la società Chivas Brothers di Pernod Ricard ha debuttato nel 2021 con Ballantine’s Light, che si è comportato abbastanza bene in Spagna, il suo primo mercato, che la società sta finalizzando accordi per espandere la distribuzione nei prossimi mesi in Asia. Diageo ha lanciato Buchanan’s Two Souls nel 2019, che è finito in botti di rovere di tequila Don Julio. Bacardi ha lanciato Ilegal Smooth di Dewar nel 2020, finendo lo scotch blended a doppia invecchiamento di 8 anni in botti usate per produrre il liquore affumicato mezcal.
I distillatori insistono sul fatto che i nuovi prodotti
Non sminuiranno la loro attenzione sulla provenienza dello scotch, un altro punto di forza in cui stanno investendo per tornare a casa. Lungi dall’essere scoraggiati dalle nuove versioni di Scotch, i bevitori del tipo più tradizionale si cimentano anche in imbottigliamenti rari e esclusivi. “Quando hai una storia sul whisky e rendi la tua storia fortemente identificata con la distilleria, il processo di invecchiamento e l’eredità, ti dà un motivo per venderlo a un prezzo più alto”, ha affermato Trevor Stirling, un analista di ricerca senior al Bernstein.
Edizioni limitate: lo scotch
Diageo ha iniziato a organizzare un evento annuale due anni fa chiamato Prima & Ultima, offrendo edizioni limitate per l’acquisto a clienti facoltosi. L’ultimo evento, tenutosi a giugno, ha contribuito a elevare il prestigio della sua distilleria Royal Lochnagar con il rilascio di botti antiche e rare risalenti agli anni ’80. Il sito di produzione è altrimenti noto per la produzione di un whisky single malt miscelato nel suo Johnnie Walker Scotch per il mercato di massa.