Non lasciare che la stagione passi senza preparare il mais messicano: Elote. Un bel pasticcio di crema, maionese e formaggio cotija. Il mais dolce è piuttosto difficile da battere durante i mesi estivi. Che sia arrostito al forno o grigliato sulla pannocchia, il mais richiede solitamente poco più di una noce di burro e una spolverata di sale e pepe. Tuttavia, con poche semplici tecniche, l’elote può diventare il tuo ultimo aggiornamento di mais grigliato.
La ricetta passo dopo passo: Elote
Questa ricetta ti mostra come preparare a casa questo popolare spuntino di strada messicano, dalla mondatura alla grigliata fino al servizio.
Che cos’è l’Elote?
Elote (pronunciato: eh-loh-teh) è un piatto composto da mais dolce cotto spalmato in una miscela piccante di maionese, crema e peperoncino in polvere e poi cosparso di formaggio. Viene spesso pubblicizzato come mais di strada messicano perché è uno spuntino popolare venduto dai venditori sia per le strade che ai festival in Messico. La pannocchia di mais viene cotta, bollita o arrostita e servita sulla pannocchia o su un bastoncino. Scegli le pannocchie di mais fresche con la buccia per la tostatura. Vedi se riesci a raccogliere le pannocchie con le estremità del gambo più lunghe per eliminare la necessità di bastoncini per servire.
Quali spezie vengono utilizzate in Elote?
La combinazione di formaggio, maionese e lime insieme a spezie terrose come cumino e peperoncino in polvere conferisce a elote il sapore di dolce, speziato, affumicato, salato, salato e acido:
- Cumino: è una spezia comune usata nelle cucine messicana, sudamericana e mediorientale. Viene spesso utilizzato in miscele speziate per fornire un sapore di base terroso e leggermente dolce. È spesso incluso in molte miscele di peperoncino in polvere. È prontamente disponibile in qualsiasi supermercato o negozio di spezie e viene venduto macinato o come semi interi.
- Peperoncino: le polveri di peperoncino possono essere miscele di peperoncini diversi, spezie diverse o peperoncini singoli che sono stati essiccati o macinati. Qualsiasi peperoncino in polvere disponibile al supermercato funzionerà bene in questa ricetta, ma non aver paura di sperimentare con il Tajín Clásico, una miscela di peperoncino habanero, o il peperoncino pequín per chi non teme il calore, o il peperoncino ancho macinato, per chi lo ama delicato.
- La Crema: La crema è un prodotto caseario colto simile alla panna acida. Su elote, la crema funge da colla per far aderire le spezie e il formaggio sul mais grigliato. Sebbene sia simile alla crème fraîche e alla panna acida in termini di sapore, la crema è un po’ più sottile e più dolce dei suoi parenti più tarter. Cerca la crema Mexicana , che è in genere la varietà di crema più densa venduta, per il miglior potere appiccicoso.
- Cotija: Cotija è un formaggio dolce, salato e friabile simile alla feta. Al di fuori dell’elote, la cotija è deliziosa sbriciolata su insalate, frittate e persino primi piatti veloci.
Se hai problemi a individuare questi elementi, ecco come sostituire
Il miglior sostituto della crema messicana è la panna acida o la crème fraîche. Aggiungi 1 cucchiaio di latte a 1/2 tazza di uno di questi prodotti per diluirli fino a ottenere una consistenza simile alla crema. È necessario che sia denso ma spalmabile o, come nel caso di questa ricetta, abbastanza sottile da immergere la pannocchia di mais nella miscela di crema e maionese. Vale la pena trovare la cotija quando si prepara l’elote, ma se non è disponibile, al posto della cotija si possono usare la feta sbriciolata o il parmigiano grattugiato finemente; otterrai comunque i risultati saporiti e saporiti desiderati che rendono questo piatto così popolare.
Una tecnica unica
Fare e mangiare elote è un pasticcio glorioso. Il mais arrosto viene solitamente spalmato con la maionese e la crema, quindi arrotolato nel formaggio sbriciolato. Il risultato è un po’ della crema che vola qua e là mentre il mais viene arrotolato. Una soluzione puramente facoltativa, ma metodo altamente raccomandato, è quella di unire la maionese e la crema con le spezie e il succo di lime e versarle in un bicchiere alto o in una caraffa stretta. Quindi il mais arrosto può essere immerso nel composto prima di arrotolare il formaggio. Una nota importante: la miscela di crema si attaccherà meglio alle pannocchie raffreddate.
Il mais: come congelare in modo da poter godere l’estate tutto l’anno
Variazioni della ricetta su Elote
I sapori di elote ispirano infinite varianti di ricette tra cui elote in una tazza, che è ottima da servire come antipasto passato. Raccomandiamo anche riso elote a cottura lenta o mais da bagno al burro ispirato all’elote, che sono entrambe ottime opzioni per una cena durante la settimana:
- Elote in una tazza : Per preparare l’elote in una tazza, togliere i noccioli grigliati dalla pannocchia e dividere il mais in coppette individuali, irrorare con la crema e la miscela di maionese, guarnire con formaggio cotija, spolverare con un pizzico di peperoncino in polvere e mettere uno spicchio di lime da parte. Metti una forchetta in ogni tazza e mettila in modo che gli ospiti possano afferrarla secondo necessità.
- Esquites: L’elote preparata con la pannocchia di mais e servita in un piatto è chiamata esquites. È un’ottima alternativa alla varietà sulla pannocchia se vuoi catturare questi sapori in un piatto facile da preparare e servire per una folla.
Indicazioni:
- PORZIONI: 4-6 adulti, fa 6 spighe di grano
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti
- TEMPO DI CUCINARE: Da 12 minuti a 15 minuti
Ingredienti:
- 6 pannocchie medie e fresche
- 1/2 tazza Maionese
- 1/2 tazza Crema messicana o panna acida
- 2 cucchiai succo di lime (da 1 lime medio)
- 1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaino cumino in polvere
- 1 tazza cotija sbriciolata (il parmigiano funzionerà ugualmente se non trovi la cotija)
- 1 lime medio, tagliato a spicchi, per servire
Attrezzatura:
- Coltello
- Griglia
- Misurini
- Ciotola media
- Bicchiere
- Piatto da cena
Istruzioni: Elote
- Sbucciare il mais: se il tuo mais ha ancora le bucce, rimuovile e la seta dal mais, ma tieni attaccata la maggior parte possibile dell’estremità del gambo.
- Preparare una griglia: riscaldare una griglia a gas all’aperto al massimo o preparare una griglia a carbone per il calore indiretto.
- Andrà bene anche una griglia a fuoco medio.
- Prepara la salsa: mentre la griglia si scalda, metti 1/2 tazza di maionese, 1/2 tazza di crema o panna acida, 2 cucchiai di succo di lime, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere e 1/2 cucchiaino di cumino in una ciotola media e sbatti fino al liscio.
- Trasferisci questa salsa in un bicchiere alto e stretto.
- Metti 1 tazza di cotija su un piatto grande.
- Grigliare il mais: grigliare il mais scoperto fino a quando alcuni chicchi sono di un giallo brillante e alcuni sono carbonizzati, da 2 a 3 minuti per lato, per un totale di 12-15 minuti.
- Togliere il mais dalla griglia e raffreddare per 5 minuti.
- Immergere il mais: tenere il bicchiere di salsa ad angolo, quindi immergere una spiga di grano raffreddata nella miscela, girando la pannocchia per ricoprirla completamente.
- Tenere la pannocchia sul bicchiere e agitare delicatamente per far gocciolare la salsa in eccesso nel bicchiere.
- Arrotolare il formaggio: Arrotolare la pannocchia bagnata nel formaggio sbriciolato per ricoprirla completamente.
- Disporre su un piatto da portata.
- Ripetere e servire: ripetere l’immersione e arrotolare il mais rimanente nella salsa e nel formaggio.
- Servire con spicchi di lime da spremere sul mais.
Note sulla ricetta:
Preparare in anticipo: la miscela di salsa può essere preparata e conservata in frigorifero fino a 2 giorni prima.