Il metodo migliore per fare lo yogurt gelato, non è così difficile. Ci sono molti modi per fare questo gustoso trattamento, ma questo è il più semplice!
Come fare uno yogurt gelato cremoso fatto in casa
Il problema è che lo yogurt, mentre è cremoso quando lo si estrae dal cartone, in realtà contiene una buona quantità di acqua e non molti grassi. Quando lo congeli, l’acqua forma dei cristalli che rendono il fro-yo ghiacciato e decisamente non cremoso. L’acqua rende anche difficile congelare lo yogurt in qualcosa che sia effettivamente scavabile e non solo un solido cubetto di ghiaccio. Mentre ci sono alcuni modi in cui puoi risolvere questo dilemma (come appendere lo yogurt in una garza durante la notte). E’ consigliato semplicemente lo yogurt bianco e passare ad alcuni trucchi di cucina per garantire un cucchiaio, ragionevolmente cremoso, totalmente soddisfacente e dolce.
Inizia con lo yogurt intero
Inizia con lo yogurt di latte intero, acquistato in negozio o fatto in casa. Se acquisti yogurt dal negozio, controlla le informazioni nutrizionali e prendi lo yogurt con il più alto contenuto di grassi che riesci a trovare. Come mai? Perché il grasso è fondamentale per uno yogurt gelato non ghiacciato.
Aggiungi mascarpone o labneh
Lo yogurt intero ‘montato’ con panna, labneh o mascarpone si traduce in uno yogurt gelato più ricco, cremoso e lussuoso rispetto a quelli che usano solo lo yogurt da solo. Le texture sono più lisce e c’è meno ghiaccio.
Aggiungi un po’ di zucchero
Lo zucchero è fondamentale per ottenere uno yogurt gelato più cremoso perché inibisce la formazione di cristalli di ghiaccio, che mantengono cremoso lo yogurt gelato. Inoltre, il congelamento attenua i sapori dolci, quindi anche se sei soddisfatto del sapore del tuo yogurt direttamente dal cartone, è probabile che tu voglia un po’ di dolcificante una volta congelato.
Usa almeno 3/4 di tazza di zucchero per litro di yogurt
A scopo di congelamento, più altro a piacere. Lo zucchero semplice, ma puoi sperimentare con altri dolcificanti, come miele, sciroppo d’acero o agave. Un altro consiglio è di aggiungere po’ di sciroppo di mais, può aiutare a prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio.
Sbattere, frullare e congelare
Dato che tutti gli ingredienti sono già freddi di frigorifero, basta sbattere tutto insieme fino a quando lo zucchero non si scioglie, non è necessario raffreddare questa base fro-yo prima di frullarla come si fa con il gelato tradizionale. Versalo nella gelatiera e gustalo:
- Per il fro-yo soft-service: mantecare fino a quando lo yogurt non raggiunge la consistenza del gelato soft-service e servire subito.
- Per il fro-yo scoopable: una volta che ha finito di sfornare, metterlo in un contenitore per il congelatore, o in una tortiera o in una teglia ; coprilo con carta da forno; e congelatelo fino a quando non si sarà indurito.
Yogurt con frutta e bacche, per una colazione migliore
Il miglior contenitore per congelare lo yogurt gelato
Consiglio di congelare il tuo yogurt gelato in un contenitore abbastanza basso e largo, come una teglia da 20 × 20 cm o una tortiera da 22 cm. Non solo questo si congelerà un po’ più velocemente (bonus!), ma trovo anche che avere una pista lunga sia il modo migliore per raccogliere lo yogurt gelato in palline ordinate. Questo fro-yo sarà comunque meno sognante e cremoso del gelato normale e può essere piuttosto fragile quando provi a raccoglierlo. Il trucco è fare scoop lunghi e poco profondi. Un altro trucco per scavare è lasciare scaldare lo yogurt gelato per 20-30 minuti buoni sul bancone prima di servire. Lo rende molto più facile da scavare e molto meno ghiacciato sulla lingua.
Come Fare lo Yogurt Gelato
- PORZIONI: 4 persone , per 1 litro (o leggermente di più)
- TEMPO DI PREPARAZIONE: Da 17 minuti a 20 minuti
Ingredienti:
- 3 tazze di yogurt bianco intero
- 1/2 tazza di mascarpone
- 3/4 a 1 tazza zucchero, miele o altro dolcificante
- 1 cucchiaio sciroppo di mais, facoltativo per yogurt gelato più liscio
Attrezzatura:
- Terrina
- Misurini e cucchiai
- Frusta
- Frullatore
- Contenitore per congelatore, preferibilmente qualcosa di poco profondo e largo
Istruzioni: yogurt gelato
- Congelare la coppa del frullatore con 24 ore di anticipo.
- Sbatti insieme tutti gli ingredienti: unisci 3 tazze di yogurt, 1/2 tazza di panna liquida e 3/4 tazze di 1 tazza di dolcificante in una ciotola e 1 cucchiaio di sciroppo di mais (se lo usi). Sbatti fino a quando la panna e il dolcificante non saranno completamente mescolati, da 1 a 2 minuti. Se stai usando zucchero semolato, la miscela dovrebbe risultare liscia tra le dita, non granulosa.
- Sbattere lo yogurt fino a renderlo denso e si è addensato alla consistenza di un soft-service o di un frullato denso (da 17 a 20 minuti sulla maggior parte delle macchine).
- Versare in un contenitore per il congelatore: lisciare la parte superiore.
- Premere un pezzo di pergamena contro la parte superiore dello yogurt per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.
- Congelare almeno 6 ore o durante la notte
- Servire lo yogurt gelato: quando è pronto per servire, lasciare riposare lo yogurt gelato sul bancone per 20-30 minuti, finché non sarà abbastanza morbido da poterlo raccogliere.
- Usa colpi lunghi e poco profondi per formare palline di yogurt gelato.
- Servire subito con sciroppo, frutta o cioccolato.
Note sulla ricetta:
Questa ricetta richiede solo 5 minuti per amalgamarsi e circa 15 minuti per mantecare per una consistenza morbida. Ma se vuoi fro-yo puoi aggiungere 6 ore di tempo di raffreddamento nel congelatore.