Limonata: la storia delle sue origini probabilmente non è quello che pensi

Must Try

E’ l’alimento estivo per una buona ragione: la limonata, ci rinfresca, soddisfa la nostra sete e la sua combinazione dolce-aspra è come un campanello d’allarme. Per i nostri sensi pigri quando le temperature salgono alle stelle.

Ti sei mai chiesto chi ha inventato la limonata?

Chi, esattamente, era il genio che per primo si rese conto che questo era qualcosa di cui avevamo bisogno nelle nostre vite? Individuare le origini di cibi e bevande può essere un compito arduo poiché i documenti scritti di cucina non sono sempre disponibili (anche se sappiamo che le persone hanno mangiato e bevuto qualcosa, indipendentemente dal fatto che abbiamo prove o meno).

Parte della sfida nel capire da dove viene la limonata è l’origine misteriosa del limone stesso

Mentre sappiamo che gli agrumi, in generale, possono essere fatti risalire al sud-est asiatico più di 8 milioni di anni fa (per Natura ) e che il cedro ha radici in India che si erano estese alla Persia e all’Egitto dal IV secolo a.C. (per ArteCibo), non siamo del tutto sicuri quando il frutto più succoso che chiamiamo limone entra in scena. Ma come tanti elementi della civiltà, se non ha avuto inizio nella fertile mezzaluna tra il Tigri e l’Eufrate, probabilmente ha radici in Egitto.

Origini fragranti dai kashkab ai limonadier

Siamo fortunati ad avere prove dal poeta Nasir Khusraw e da storici ebrei medievali che ci indichino la direzione della fonte della limonata (per Mental Floss  e Forgotten History ). I documenti attestano l’esistenza di un paio di diverse varietà di limonata in Egitto e documenti fanno riferimento all’esistenza di queste bevande già nel X secolo e alla prima ricetta scritta nel XIII. “Kashkab”, il primo riferimento che abbiamo, era una limonata a base di “una combinazione di orzo fermentato combinato con menta, ruta, pepe nero e foglie di cedro” (tramite How Stuff Works ). Possiamo pensarla come una limonata fragrante, speziata e dura, un po’ come i  cocktail di birra aromatizzati chiamati shandies.

Un’altra prima versione: conosciuta come “Qatarzimat”

E’ documentata dagli storici come una delle preferite dalla comunità ebraica medievale del Cairo ed è stata persino esportata. Questo tipo era un po ‘più adatto ai bambini, composto da semplice succo di limone zuccherato (sebbene anche questo potesse essere addizionato, tramite Forgotten History). Il 17° secolo vide l’entusiasmo per la limonata espandersi in Europa: i venditori ambulanti francesi chiamati “limonadiers” iniziarono a vendere acqua di limone mescolata a miele, che trasportavano per le strade in cisterne sulla schiena (per Mental Floss).

Cheesecake al limone: senza cottura, facile e fresca

La nuova bevanda si è rivelata estremamente popolare fin dall’inizio

Potrebbe persino aver limitato la diffusione della peste poiché le bucce di limone contengono una sostanza che uccide le pulci chiamata limonene, secondo l’autore di “Food Fights and Culture Wars” Tom Nealon (tramite How Stuff Works ).

La tradizione della limonata americana: date loro limonata e circhi

La limonata ha trovato la sua strada anche nelle colonie americane: i limoni crescevano bene nel clima caldo e umido degli Stati Uniti meridionali (secondo la storia dimenticata ) e le vicine piantagioni di canna da zucchero fornivano una fornitura pronta ed economica di dolcificanti, soppiantando il miele usato nelle ricette europee. Ma è stato il movimento per la temperanza del 19° secolo a dare davvero una spinta al business della limonata. Con l’aumentare della preoccupazione per il consumo di alcolici, la limonata è emersa come una sana alternativa ai mali del bere. La moglie del presidente Rutherford Hayes, Lucy, divenne persino nota come “Lemonade Lucy” (per The White House ) per la sua posizione contro gli alcolici ea favore della limonata.

La bevanda agli agrumi preferita era anche un grande venditore al circo

A cui generalmente viene attribuita l’ invenzione della limonata rosa . Ci sono due versioni della storia, nessuna delle quali coinvolge i frutti rossi. Uno è che caramelle roventi caddero in una vasca di limonata. Il venditore ha deciso di girarlo e venderlo comunque come “limonata rosa”. Ha venduto a ruba ed è nata una star della concessione (secondo Forgotten History).

L’altra versione è… una limonata meno piacevole

Senza acqua dolce, il venditore ha chiesto disperatamente aiuto a un amico clown, ma l’unica acqua disponibile era in una vasca da bagno usata per sciacquare i collant rossi dei clown, e invece di limitare le sue vendite ha usato l’acqua rosa. Ad ogni modo, la limonata rosa è rimasta. Nonostante questo passato potenzialmente sgradevole, le persone in tutto il mondo sono d’accordo: la limonata è un custode preciso.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img