Queste chips di pita sono gustose, avvincenti e super facili da preparare. Solo due ingredienti segreti per queste patatine. Il primo è il condimento all’aglio e menta e il secondo è cosparso di zaatar e sommacco. Queste spezie conferiscono alle patatine pita un’esplosione di dolcezza, sapori piccanti e terrosi che elevano la raffinatezza dei sapori nelle patatine pita.
Quali pentole sono necessarie per preparare il condimento delle chips di pita?
Prima di seguire questa ricetta per il condimento, assicuratevi di avere un frullatore o un robot da cucina. Con un frullatore o un robot da cucina consentirà a tutti gli ingredienti di emulsionarsi completamente. Il frullatore o il frullatore uniranno il limone e l’olio d’oliva per legarli insieme. Frullando il condimento otterrete una consistenza cremosa e liscia che impedirà all’olio di separarsi dal succo. Assicurati solo di agitare la medicazione prima di usarla. Avrai anche bisogno di una bottiglia da spremere per spalmare la salsa sulle patatine croccanti. Se l’olio d’oliva si solidifica in frigorifero, basta farlo scorrere sotto la bottiglia sotto l’acqua tiepida e lasciar riposare a temperatura ambiente per qualche minuto. Credimi, vale la pena aspettare!
Condimento all’aglio e menta
Ingredienti per il condimento:
- 1 mazzetto di foglie di menta fresca
- 2 cucchiai di menta secca
- 3 spicchi d’aglio, tritati finemente
- ¼ tazza di succo di limone fresco
- 1 tazza di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni:
- In un frullatore o in un robot da cucina, aggiungere la menta fresca, la menta secca, l’aglio, il sale.
- Mescolare il succo di limone e l’olio d’oliva in un misurino.
- Avvia il frullatore o il robot da cucina con gli ingredienti del primo passaggio.
- Lasciate aperta la parte superiore mentre lavorate insieme le erbe aromatiche e l’aglio.
- Iniziare lentamente a versare la miscela di olio d’oliva e limone dall’alto fino a quando tutto il liquido non sarà scomparso e si formerà un condimento cremoso.
- Come conservare il condimento avanzato.
Se ti avanza del condimento
Puoi conservarlo in frigorifero per un massimo di due settimane. È meglio conservare il condimento per l’insalata in una bottiglia da spremere per mantenerlo il più fresco possibile. Il sapore di aglio e menta del condimento è così buono su patate o cavolini di Bruxelles conditi con feta sbriciolata o formaggio di capra. Provalo su diverse verdure grigliate e arrosto per vedere con cosa è buono. È anche un’eccellente marinata per il pollo o condimento per qualsiasi insalata come l’insalata greca o fattaush o una qualsiasi delle tue insalate preferite.
Fish & Chips: in versione superfood vegana
Come fare le chips di pita dal pane pita
Può sembrare ovvio che le patatine pita siano fatte con pane pita. Ma la maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia facile preparare questa deliziosa ricetta con la pita. Per questa ricetta, dovresti usare una bottiglia da spremere per spruzzare il condimento sul pane. Funzionerà molto meglio che usare un cucchiaio. Quindi, una volta che la pita è ricoperta uniformemente, cuoci la pita in forno e ruota la teglia ogni 10 minuti. Questo farà in modo che tutti i lati siano belli e dorati. Se hai un forno ventilato, le patatine fritte risulteranno ancora più buone. Questo perché le patatine pita potranno cuocere da tutte le direzioni e tutti i lati di questo gustoso piatto risulteranno croccanti.
Suggerimenti per le migliori patatine fritte al forno
Per le patatine, cuocere prima la pita intera e poi spezzettarla. Puoi anche tagliarli a triangoli prima di condirli con il condimento per l’insalata e infornarli. Ad ogni modo, dipende totalmente da te. Usa abbastanza olio d’oliva per assicurarti che le patatine diventino il più croccanti possibile. Lascia raffreddare completamente il piatto prima di aggiungerli alla tua insalata o usarli come salsa.
Ingredienti:
- 6 pita (separare la metà inferiore e quella superiore)
- Condimento alla menta
- Miscela di zaatar e sommacco (se non si dispone di questa miscela preconfezionata, mescolare la paprika con origano secco o timo).
Indicazioni: Chips di pita alle erbe
- Preriscaldare il forno a 200° gradi.
- Usando una bottiglia da spremere, spruzzare il condimento per insalata sulla pita.
- Chips di pita alle erbe
- Cuocete la pita per circa 10 minuti.
- Cospargete le patatine pita con la miscela di spezie e rimettetele in forno.
- Ruotate la teglia e cuocete per altri 5 minuti fino a quando saranno belle e croccanti.
Cosa mangiare con le patatine pita?
Puoi servire queste patatine fritte con qualsiasi salsa come hummus, baba ganoush, muhammara, tzatziki, labneh o moutabal. Puoi dare un’occhiata al mio hummus fatto in casa qui. Queste patatine fritte al forno raccolgono bene anche le zuppe. Abbinali al lato di una ciotola calda di zuppa di lenticchie. Possono anche essere sbriciolati in piccoli pezzi e conditi in un’insalata. Questo può essere paragonato a una versione mediorientale dei crostini.
Come conservare le Chips di Pita?
Le patatine pita possono essere conservate come tutte le altre patatine. Possono essere conservati per un massimo di una settimana se conservati in un contenitore ermetico. Assicurati di conservarli in contenitori ermetici sigillabili come sacchetti con chiusura lampo per evitare trucioli stantii. Possono durare da 3 giorni fino a un’intera settimana. Prima mangerai le patatine, migliore sarà il loro sapore.