Molti piatti slavi preferiti furono “inventati” perché erano economici e potevano sfamare tutta la famiglia. Mancano di spezie, hanno solo pochi ingredienti e possono stare in frigo per giorni.
1 . Piatti slavi: Sarma (sarma)
Sarma è il piatto numero uno nei paesi balcanici. È principalmente perché è molto economico e semplice da realizzare. Ma le cose semplici da realizzare sono solitamente le più complicate perché richiedono talento (e un po’ di amore) per risultare perfette. Avrai bisogno di alcuni ingredienti come carne macinata, cavolo cappuccio, una tazza di riso, uova, sale, paprika e capacità di confezionamento. Mettere la carne macinata, il riso, l’uovo, il sale e il pepe in una ciotola, mescolare bene, avvolgere nel cavolo cappuccio, mettere gli involtini in una pentola capiente, versarvi sopra dell’acqua e cuocere per almeno un’ora e mezza. Di solito viene servito con purè di patate per il gusto del paradiso.
2 . Salsicce e crauti (kobasice sa zeljem)
Parla di piatto d’autore invernale. Abbastanza simile al piatto sopra citato, gli ingredienti principali sono costituiti da carne macinata (questa volta a forma di salsiccia) e cavolo cappuccio grattugiato. Non c’è davvero molta filosofia dietro questa ricetta, basta grigliare la salsiccia in padella, togliere la salsiccia e mettere il cavolo cappuccio sull’olio rimasto nella padella per qualche minuto. Aggiungi sale e pepe quanto vuoi. Buon appetito.
3 . Piatti slavi: Carne e mlinci (meso i mlinci)
È una specie di piatto solenne. Probabilmente perché non puoi farlo per una persona, quindi hai bisogno che tutta la tua famiglia ti aiuti a mangiare tutto. La preparazione in sé non richiede molto tempo in quanto tutto ciò che serve è prendere un pezzo di carne (o pollo intero, anche tacchino) e metterlo in forno. 15 minuti prima che la carne sia cotta, versate acqua bollente sui mlinci per renderli morbidi. Quando saranno diventati morbidi aggiungeteli alla vostra carne e mescolateli con un po’ di unto di cottura. Per un tocco in più, prepara la salsa di pomodoro e un po’ di lattuga verde.
4 . Fagioli (grah)
Un nome semplice per un pasto non così semplice. Lo stufato di fagioli è uno di quei pasti che non ti piacevano da bambino ma da grande lo puoi mangiare quasi tutti i giorni. Si dice che lo stufato di fagioli sia al suo meglio quando lo riscaldi il terzo giorno di cottura. Devo dire di più sul motivo per cui odiavo i fagioli quando ero bambino? Fare un buon stufato di fagioli consiste in una buona gestione del tempo. Devi mettere a bagno i fagioli una sera prima e devi cuocerli fino al punto in cui sono morbidi ma non stracotti. Gli amanti della carne amano aggiungere carne secca per un gusto extra. Se non sei un amante della carne puoi aggiungere la patata per uno spessore extra. Avrai anche bisogno di cipolle, pepe e sale.
5 . Piatti slavi: Grana bianca (bijeli žganci)
Se sei un vero bambino slavo c’è una grande possibilità che tu abbia servito questo famoso piatto. Almeno a casa di tua nonna, Dio benedice le nonne. È uno dei pasti più economici che puoi preparare, ma il gusto che otterrai sarà puro amore (e calorie). Tutto ciò che serve sono patate vecchie, farina e acqua. Puoi aggiungere l’uovo al composto. Fai bollire le patate in acqua e poi le premi mentre sono nell’acqua (questo è un trucco – per definire quanta acqua hai bisogno – il mio modo è mettere l’acqua solo per coprire le patate). Aggiungi la farina: qui devi sentire quanto ne hai bisogno. Non vuoi rendere la grana troppo solida, ma non vuoi nemmeno fare una zuppa disgustosa. Mescolare per qualche minuto, aggiungere il sale e il gioco è fatto. Puoi mangiarlo con il latte, oppure puoi versare dell’unto di pancetta fritta che sbriciolerai sopra.