12 metri di griglia e 8 maestri della Bistecca all’opera per servirvi la regina della cucina toscana, al Festival della Bistecca di Firenze. E sono in programma anche incontri con allevatori toscani, chef e nutrizionisti. E ancora, le masterclass a cura dell’Accademia della Fiorentina, spettacoli e iniziative in tema. Sul palco il rock’n’roll dei Partners in Crime, il jazz di Dimitri Grechi Espinoza, i canti della tradizione toscana rivisitati da La Nuova Pippolese. E domenica alle 18 Atalanta – Fiorentina su grande schermo.
Il Festival della Bistecca di Firenze
In programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze.
“Meno di quattro dita, l’è una braciola!”
E poi provenienza toscana certificata, frollatura di almeno tre settimane, sapiente cottura alla brace… La Bistecca alla fiorentina, con la B maiuscola, ha i suoi precetti. La bistecca alla fiorentina, chiamata anche semplicemente fiorentina, è un taglio di carne di vitellone o di scottona originariamente di razza Chianina, che unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana.
Dove: Anfiteatro delle Cascine
In viale dell’Aeronautica, ha un proprio parcheggio gratuito, facilmente accessibile da via del Barco e da piazzale delle Cascine. Iniziativa organizzata dall’Associazione Festival della Bistecca di Firenze in collaborazione con l’Accademia della Fiorentina. Partner Consorzio Mercato Centrale, Cooperativa Agricola Fiorentina, Società Agricola Corticella, Inalca, Buonamici Olio Salutaris.
Festival della Bistecca di Firenze: Orari
- Venerdì 30 settembre dalle ore 19 alle ore 23
- Sabato 1 ottobre dalle ore 12 alle ore 16 – dalle ore 19 alle ore 23
- Domenica 2 ottobre dalle ore 12 alle ore 16 – dalle ore 19 alle ore 23
Informazioni: Festival della Bistecca di Firenze
Programma completo sul sito www.ultravoxfirenze.it/village/festival-della-bistecca, prenotazioni via email a [email protected].