Aquafaba (ovvero, l’acqua di cottura dei fagioli o simili) è un ottimo sostituto dell’albume nei cocktail, così come nelle meringhe e altri, perché i carboidrati e le proteine dei fagioli creano un emulsionante schiumoso molto simile. Non solo, ma, a meno che tu non stia preparando anche un piatto con il tuorlo d’uovo, un cocktail a base di albume crea potenziali sprechi, che puoi risparmiare semplicemente usando invece aquafaba.
È più sicuro conservare: aquafaba
Perché è già stata cotta e si conserva in frigorifero per un massimo di cinque giorni o in congelatore per tre o sei mesi (congelare in porzioni da 25 ml in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e scongelare a temperatura ambiente prima dell’uso). Se apri una scatola di legumi per ottenere l’aquafaba, i fagioli scolati si conservano in frigorifero o nel congelatore per periodi di tempo simili.
Cannellini secchi: cucinare fagioli e tante ricette gustose e salutari
Aquafaba pisco acido
Se voglio viziare gli ospiti con un buon drink, preparo spesso una sorta di aquafaba sour. È davvero versatile, facile e divertente e può essere combinato con alcuni ingredienti domestici comuni. Non possiedo uno shaker per cocktail, quindi di solito uso un barattolo Kilner (o simile) con un tappo a clip. Invece di fare lo sciroppo di zucchero con acqua e zucchero di canna, tendo a usare lo sciroppo d’agave, il miele o lo sciroppo d’acero; oleo saccharum, che ho presentato di recente qui , è un altro delizioso dolcificante che aumenterà il sapore del tuo cocktail. Se volete fare il vostro sciroppo semplice, però, fate sobbollire dolcemente una uguale quantità di acqua e zucchero, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciare raffreddare, decantare in una bottiglia o barattolo, chiudere e conservare in frigorifero per un mese.
Ricetta: Serve Aquafaba, per 2 cocktail
- 100 ml di pisco (o liquore a scelta – es. whisky, gin, amaretto)
- 30 ml sciroppo semplice, sciroppo d’agave o oleo saccharum
- 100 ml di succo di lime (o agrumi a scelta – es. limone, pompelmo, pomelo)
- 50 ml aquafaba
- Angostura bitter, per gusto (facoltativo)
Procedimento
- Versate il pisco in uno shaker, aggiungete lo sciroppo o l’oleo saccharum, il succo di lime e l’aquafaba, e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.
- Agitare energicamente per 45 secondi, quindi filtrare in due bicchieri refrigerati.
- Completare ciascuno con qualche goccia di Angostura bitter, se utilizzato, e servire.
.