Mentre i pancake classici possono farti gonfiare e appesantire la digestione, queste frittelle alla banana e farina di cocco sono leggeri, facili e ricchi di proteine e grassi sani. Per una colazione a basso contenuto di carboidrati che ti mantiene pieno ed energico fino a pranzo e senza sovraccaricare la tua digestione.
Come fare le frittelle di farina di cocco
Anche se mangiare il glutine non è un problema in casa nostra, ci piace tenerlo per le occasioni, e sperimentare invece farine alternative, solo per dare spazio all’apparato digerente per fare il suo lavoro senza essere sopraffatto. La farina di grano saraceno e di mandorle sono le alternative senza glutine più utilizzate, ma la farina di cocco funziona particolarmente bene per i dolci.
Frittelle di cioccolato: ed è subito festa
Il delicato sapore di cocco aggiunge leggerezza alle frittelle
Tuttavia, tieni presente che non stai usando la solita farina di cereali, che tiene tutto insieme come per magia. La farina di cocco tende a bruciare molto rapidamente e non si ribaltano facilmente se sono troppo grandi. Cuocere rapidamente le frittelle al cocco e fateli più piccoli.
Come sostituire la farina di cocco con la farina normale ?
Ricorda che il cocco non è un cereale e non ha glutine, quindi la sua farina è solo una macinata fine della sua polpa che non si comporta come una normale farina. Questo è il motivo per cui non puoi sostituire la farina di cocco con la farina normale in un rapporto 1:1. La farina di cocco è povera di carboidrati e ricca di fibre e proteine. È più denso e molto assorbente, dando una consistenza granulosa ai tuoi pancake se aggiunto in un rapporto 1:1. Se una ricetta richiede 1 tazza di farina normale, usa 1/4 di tazza quando la sostituisci con farina di cocco. L’aggiunta di uova alla tua frittella di farina di cocco ti aiuterà a tenerle insieme e a dare loro struttura. Per ogni 1/4 di tazza di farina di cocco, consigliamo di aggiungere 1 uovo.
Ricetta:
Indicazioni per 2 porzioni
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cucinare: 15 minuti
ingredienti
- 2/3 tazza di farina di cocco
- 4 uova
- 1/2 tazza di latte di mandorle non zuccherato
- 1/2 banana matura, congelata
- 2 cucchiai di olio di cocco, fuso, più extra per friggere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1/4 cucchiaino di sale
- Miele crudo, scaglie di cocco e frutta fresca da servire
Istruzioni
- Sbattere le uova in una ciotola capiente.
- Aggiungere la banana, l’olio di cocco e il latte di mandorle in un frullatore e frullare per ottenere un liquido liscio.
- Versatela sulle uova sbattute.
- Unite il resto degli ingredienti e mescolate fino ad ottenere una pastella cremosa.
- Ungere una padella con olio di cocco e raccogliere la pastella per formare frittelle di 4 cm di diametro.
- Cuocere a fuoco medio per 2 minuti, fino a quando non compaiono delle bollicine sopra, quindi capovolgere e cuocere per altri 2 minuti.
- Continua lo stesso procedimento con il resto della pastella.
- Servire caldo, irrorato con miele, con scaglie di cocco spolverate, accanto a frutta fresca.