La nostra caffettiera programmabile preferita è la OXO Brew 9-Cup Coffee Maker. Ha un elemento riscaldante potente, è facile da programmare e produce un ottimo caffè che rimane caldo nella sua caraffa termica. Per una macchina da caffè con impostazioni più personalizzabili, consigliamo la caffettiera termica Breville Precision Brewer.
Svegliarsi, pesare il caffè e macinarlo fresco non è cosa da tutti. Sebbene riteniamo che sia il modo migliore per ottenere i sapori più dolci ed equilibrati nella tazza, a volte è meglio che la macchina da caffè si alzi prima di voi.
Le caffettiere programmabili offrono generalmente qualche impostazione in più rispetto alle loro controparti standard, ma la cosa principale che le distingue è un orologio digitale con funzione di timer di erogazione. Questi timer attivano la macchina da caffè per dare il massimo quando suona la sveglia, permettendovi di svegliarvi con un caffè appena fatto.
Per aiutarvi a iniziare la mattinata, abbiamo testato 12 caffettiere programmabili per scoprire quali erano le più facili da programmare, mantenevano il caffè più fresco più a lungo e, naturalmente, erogavano il caffè migliore.
I vincitori, in sintesi
La migliore caffettiera programmabile OXO Brew 9-Cup
La caffettiera da 9 tazze di OXO è da sempre una delle preferite di Serious Eats, e il suo potente elemento riscaldante raggiunge rapidamente le temperature ideali per l’erogazione, preparando un’intera partita di caffè in circa sette minuti. È facile da programmare, produce un ottimo caffè e ha un aspetto elegante anche sul bancone.
La migliore caffettiera personalizzabile programmabile Caffettiera termica Precision Brewer
Con un numero maggiore di impostazioni personalizzabili rispetto a qualsiasi altro fermentatore che abbiamo testato, il Breville Precision Brewer consente di scegliere la temperatura di infusione, la durata del getto e persino il tempo totale di infusione. Ci è piaciuta molto la sua interfaccia chiara e programmarlo è stato un gioco da ragazzi. È stata la macchina da caffè dell’ufficio di Serious Eats per anni, e per una buona ragione.
La migliore caffettiera programmabile economica Caffettiera programmabile Zojirushi Dome
A quasi la metà del costo della nostra prima scelta, la Zojirushi Dome offre prestazioni eccellenti con un budget limitato. È una delle nostre macchine da caffè economiche preferite e la sua esclusiva testina a cupola aiuta a saturare completamente il caffè, mentre la sua semplice interfaccia è facile da programmare.
I test
Test di erogazione: Abbiamo preparato lotti di caffè pieni, piccoli e Specialty Coffee Association Gold Cup Ratio con ogni macchina per valutare il sapore, la consistenza e la facilità di configurazione.
Test del timer di erogazione: Abbiamo programmato ogni macchina per avviarsi in cinque minuti esatti e abbiamo valutato la facilità di utilizzo di ogni modello e l’accuratezza del timer di erogazione.
Test di tempo e temperatura: Abbiamo utilizzato una sonda di temperatura per misurare il tempo necessario a ciascun fermentatore per raggiungere i 195ºF, la temperatura minima necessaria per estrarre i sapori più dolci. Abbiamo anche cronometrato ogni lotto per vedere se rientrava negli standard SCA Certified Home Brewer, che sono tra i quattro e i sette minuti per un bricco pieno di caffè.
Test di pulizia e usabilità: Abbiamo testato il versamento di ogni caraffa, la facilità di riempimento dei serbatoi d’acqua, l’intuitività dei comandi e le funzioni preimpostate. Abbiamo anche pulito a mano ogni macchina per vedere se qualche modello avesse fattori che ne rendevano più facile la manutenzione rispetto agli altri.
Cosa abbiamo scoperto
Tutti i timer programmabili per l’erogazione erano precisi
Ogni macchina da caffè che abbiamo testato si è avviata esattamente in orario, a prescindere da quanto fossero economiche o costose. Le funzioni del timer di erogazione sono costruite intorno a orologi digitali e sveglie elettroniche e, rispetto a elementi come gli elementi riscaldanti ad alta potenza, sono componenti relativamente economici. Ciò che rende una buona caffettiera programmabile, quindi, è meno sulla sua programmabilità e più su quanto bene la caffettiera può preparare il caffè.
Le temperature di erogazione sono essenziali per un ottimo caffè
La temperatura del caffè erogato nella Café Specialty Durante i nostri test di erogazione, abbiamo riscontrato gli stessi identici risultati di quando abbiamo testato le macchine da caffè originarie: Le macchine da caffè in grado di raggiungere una temperatura compresa tra 195ºF e 205ºF entro il primo minuto del ciclo di erogazione producono tazze più dolci ed equilibrate. La caffettiera OXO Brew 9-Cup si è distinta per il raggiungimento e il mantenimento di temperature di infusione nell’intervallo ideale e ha erogato costantemente alcuni dei caffè dal gusto migliore. La caffettiera termica Breville Precision Brewer, invece, offriva una maggiore personalizzazione. Questa macchina è dotata di un controller PID che utilizza un algoritmo per regolare la temperatura entro un singolo grado Fahrenheit ed è l’unica macchina che conosciamo che consente di impostare la temperatura di erogazione ideale. Anche se questa funzione potrebbe essere eccessiva per la maggior parte delle persone, si tratta di una caratteristica interessante che consente all’utente di regolare con precisione le impostazioni di erogazione per esaltare i sapori migliori del proprio caffè preferito.
Alcune macchine per caffè, come la Café Specialty Drip Coffee Maker e la
Cuisinart 8-Cup Coffee Brewer, hanno soddisfatto i nostri standard di temperatura, ma non sono stati all’altezza della qualità del sapore delle nostre migliori scelte. La maggior parte dei modelli che abbiamo testato, tuttavia, ha elementi di riscaldamento più economici che non sono in grado di raggiungere la temperatura di infusione ideale. Queste macchine tendono a oscillare intorno ai 180ºF per la maggior parte dei loro cicli di erogazione, per poi arrivare a oltre 210ºF nell’ultimo minuto o giù di lì. Il caffè ottenuto da queste macchine ha un sapore aspro e amaro, poiché l’estrazione del caffè non è uniforme. L’eccezione nei nostri test è stata la caffettiera programmabile Zojirushi Dome: Pur avendo un elemento riscaldante a bassa potenza, questa macchina è in grado di raggiungere l’intervallo di temperatura ideale da 195ºF a 205ºF, solo un po’ più lentamente rispetto alle nostre migliori macchine. Il caffè ottenuto non era così complesso, ma era comunque abbastanza dolce e ben bilanciato, il che gli è valso la nostra scelta economica.
I lunghi tempi di infusione hanno aggiunto amarezza alla tazza
Un altro fattore chiave degli standard SCA per i produttori domestici certificati è il tempo totale di infusione. Più tempo impiega un fermentatore a finire un lotto, più amaro tirerà fuori il caffè. Non sorprende quindi che i fermentatori con elementi riscaldanti ad alta potenza che raggiungono le temperature di erogazione ideali siano anche abbastanza potenti da produrre batch di caffè più rapidi. Sia la caffettiera OXO che la Breville hanno terminato l’erogazione in circa sette minuti, e anche la Zojirushi è riuscita a preparare un bricco completo in circa otto minuti e mezzo. La maggior parte delle macchine della concorrenza ha superato i 10 minuti e le tazze risultanti erano eccessivamente amare.
Le caraffe termiche mantengono il caffè più fresco, cosa che sosteniamo da tempo. Pensiamo che siano ancora più importanti per una macchina da caffè programmabile, dato che la caffettiera potrebbe finire di preparare il caffè prima ancora di alzarsi dal letto. Sia la OXO che la Breville hanno primeggiato nei test di freschezza, con le loro caraffe termiche che mantengono il caffè gradevole fino a un’ora intera. Ma anche se Zojirushi ha una caraffa di vetro e una piastra calda, nei test di gusto ha ottenuto risultati migliori rispetto alle altre macchine. Il fattore più importante sembra essere la qualità iniziale della tazza: La Zojirushi ha prodotto un caffè più dolce rispetto a molte macchine con caraffa termica, quindi anche dopo essere stata posta su una piastra calda, ha vinto i test di gusto testa a testa.
Interfacce semplici più facili da programmare
Sia la caffettiera OXO che quella Breville sono dotate di una manopola per navigare tra le impostazioni di programmazione, ed entrambe richiedono anche di impostare la funzione orologio prima di poter selezionare un timer di erogazione, assicurando che il caffè inizi ad essere erogato esattamente quando lo si desidera. Le loro interfacce semplici le hanno rese facili da usare, anche se offrono un maggior numero di impostazioni rispetto ad altre macchine da caffè che abbiamo testato.
I criteri: Cosa cercare in una macchina da caffè programmabile
Le migliori caffettiere programmabili sono facili da programmare, possono raggiungere temperature di erogazione ideali comprese tra 195ºF e 205ºF in meno di un minuto, preparano lotti completi in meno di otto minuti e, soprattutto, producono un caffè dolce ed equilibrato.
Le migliori caffettiere programmabili
Oxo Brew 9-Cup Caffettiera in acciaio inox
Cosa ci è piaciuto: la caffettiera OXO ha tutte le carte in regola per essere una caffettiera programmabile. Ha vinto tutti i nostri test di degustazione e i suoi tempi di erogazione rapidi e le temperature di erogazione ideali sono coerenti da un lotto all’altro. Ha un quadrante facile da usare che rende la programmazione del timer un gioco da ragazzi e la caraffa termica mantiene il caffè fresco fino a un’ora. Inoltre, è una delle macchine da caffè dal prezzo più contenuto che raccomandiamo, il che la rende una buona scelta per un’ampia gamma di persone.
Cosa non ci piace: È una delle poche macchine da caffè che raccomandiamo ad avere un filtro conico anziché piatto e, nei test precedenti, abbiamo riscontrato che faticava a preparare le tostature più scure come quelle più chiare.
La migliore caffettiera programmabile personalizzabile
Caffettiera termica Breville Precision Brewer
Cosa ci è piaciuto: il Breville Precision Brewer porta la programmabilità a un livello superiore. Offre temperature e tempi di infusione personalizzabili e velocità di flusso per controllare il tempo totale di infusione, offrendo lo stesso controllo di un pourover. Viene inoltre fornito con un filtro conico e uno piatto, in modo da poter scegliere quello che offre i migliori risultati per il caffè che si desidera preparare. Infine, la Breville ha superato tutti i nostri test sulla temperatura e sul tempo di erogazione, risultando una delle uniche macchine con una capacità maggiore a riuscirci.
Cosa non ci piace: Tutte queste caratteristiche si accompagnano a un prezzo più alto, ed è una delle macchine da caffè più costose che consigliamo. La presenza di così tante opzioni personalizzabili può essere complicata da gestire e alcune persone potrebbero preferire una macchina da caffè più spoglia.
La migliore caffettiera programmabile economica
Caffettiera programmabile Zojirushi Dome
Cosa ci è piaciuto: nessun’altra macchina da caffè programmabile sotto i 150 dollari è stata in grado di offrire un buon caffè. L’esclusivo design della testina di nebulizzazione di Zorijushi Dome le ha permesso di superare i nostri test sulla temperatura e sul tempo di erogazione (anche se per poco) e ha prodotto il caffè più gradevole tra tutti gli erogatori a bassa potenza che abbiamo testato. Se volete risparmiare un po’ di soldi ma volete comunque un apparecchio che soddisfi i vostri standard, la Zojirushi è un’ottima scelta.
Cosa non ci è piaciuto: Manca la chiarezza e la complessità del caffè dei nostri migliori modelli e vorremmo che fosse dotato di una caraffa termica per mantenere il caffè più fresco.
La concorrenza
Caffettiera a goccia Café Specialty: Sulla carta, questa macchina da caffè certificata SCA soddisfa molti dei requisiti che cerchiamo in una macchina da caffè, ma nei test di assaggio non ha mai raggiunto la qualità dei nostri migliori prodotti.
Cuisinart 8-Cup Coffee Brewer: Si tratta di un’altra macchina da caffè certificata SCA che ha faticato a produrre un caffè dal sapore simile a quello delle nostre macchine da caffè preferite.
Cuisinart PerfecTemp 14-Cup Programmable Coffee Maker: Questa macchina ha tempi di erogazione prolungati che hanno portato a un caffè piatto e amaro, e la sua temperatura è aumentata durante l’ultimo minuto del ciclo di erogazione.
Caffettiera a goccia in vetro Braun BrewSense: Anche questa caffettiera ha avuto problemi di amarezza e di tempi di erogazione lunghi, impiegando quasi 14 minuti in più per terminare una caffettiera, quasi il doppio del tempo rispetto alle nostre due migliori scelte.
BLACK+DECKER Caffettiera termica da 12 tazze: Questa caffettiera ha registrato le temperature di infusione più basse tra quelle testate e ha trascorso la maggior parte del ciclo di infusione sotto i 185ºF.
Caffettiera Mr. Coffee da 10 tazze: La nostra precedente scelta economica, questa caffettiera produceva un caffè amaro e piatto, anche se inizialmente ci piaceva la sua caraffa termica e i tempi di erogazione leggermente più rapidi.
Macchina da caffè programmabile Ninja da 12 tazze: Questa macchina impiega il tempo più lungo per completare un ciclo, quasi 16 minuti, e il caffè che ne risulta è amaro e acre.
Caffettiera programmabile da 12 tazze Hamilton Beach: Il letto di caffè di questa macchina è stato saturato in modo non uniforme, con conseguente caffè amaro e aspro, estratto in eccesso al centro, dove l’acqua era concentrata, e in difetto ai bordi.
Caffettiera a goccia Zwilling Enfinigy con caraffa termica: Anche se si tratta di una macchina certificata SCA, ha impiegato 10 minuti per terminare un’intera partita e ha erogato costantemente caffè piatto e amaro.