Il nuovo libro di cucina di Cynthia Graubart, Zucchini Love, suggerisce questo sorprendente abbinamento
I giardinieri che amano cucinare conoscono il vecchio detto: Le cose che crescono insieme vanno insieme. Sebbene non sia probabile trovare alberi di pesco che crescono tra file di zucchine, i due frutti dell’estate sono presenti nei mercati agricoli nello stesso periodo. Ecco perché l’autrice di libri di cucina Cynthia Graubart, vincitrice del premio James Beard, presenta una ricetta di insalata di zucchine e pesche grigliate nella sua nuova raccolta, Zucchini Love: 43 Garden-Fresh Recipes for Salads, Soups, Breads, Lasagnas, Stir-Fries, and More.
Poiché quest’anno le pesche della Georgia sono meno abbondanti e più costose, combinare le pesche con le zucchine vi aiuterà ad allungare le scorte. È anche un modo per assaporare una deliziosa combinazione di frutta, verdura e ortaggi.
Ricetta dell’insalata di zucchine e pesche grigliate
2 zucchine medie
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero macinato al momento
2 pesche medie
250 grammi di rucola
1/4 di tazza di foglie di menta fresca, tritate finemente
1/2 tazza di formaggio feta sbriciolato
2 cucchiai di riduzione di balsamico
Preparazione
Tagliare ogni zucchina nel senso della lunghezza in quattro fette. Spennellare i lati tagliati con l’olio e condire con sale e pepe. Sbucciare le pesche, tagliarle a metà e snocciolarle.
Scaldare la griglia o una padella a fuoco medio-alto. Posizionare le fette di zucchine e le metà delle pesche con il lato tagliato verso il basso sulla griglia. Cuocete, se necessario in più riprese, fino a quando le zucchine sono morbide e le pesche presentano segni di cottura.
Dividere la rucola in quattro piatti. Disporre due fette di zucchine incrociate al centro di ogni insalata. Su ognuna di esse posizionate una mezza pesca, con il lato grigliato rivolto verso l’alto. Cospargere con menta e feta. Irrorare con la riduzione di balsamico e servire.