Molti degli alimenti che consumiamo ogni giorno non possono essere mangiati crudi, alcuni esempi sono le uova, il pollo e la carne, ma ce ne sono altri che hanno incredibili benefici per l’organismo se consumati senza alcun metodo di cottura. Per questo motivo, oggi parleremo di 7 alimenti che hanno maggiori benefici se consumati crudi.
Cipolle
Le cipolle hanno molti componenti che contribuiscono alla salute del nostro corpo, tra cui i suoi effetti di prevenzione del cancro, grazie alla sua alta concentrazione di flavonoidi e quercetina.
Le cipolle fanno anche parte della famiglia delle alliacee, il che significa che contengono agenti antiaggreganti piastrinici che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Una ricerca condotta nel 2012 ha rilevato che, riscaldando le cipolle crude in un forno, le loro proprietà benefiche per il cuore andavano completamente perse in appena mezz’ora.
Broccoli
Quando siete cresciuti, probabilmente vostra madre insisteva che dovevate mangiare i broccoli, ma probabilmente non sapeva che è meglio mangiarli crudi che cotti. Questo ortaggio ha un alto livello di sulforafano, una sostanza con proprietà anticancerogene, che può anche aiutare a prevenire malattie cardiache, gonfiore, depressione e molti altri disturbi che colpiscono la salute delle persone. Se non vi piacciono i broccoli crudi, provate a cuocerli al vapore. Questo metodo di cottura ne preserva al meglio le sostanze nutritive.
Aglio
Come la cipolla, anche l’aglio è un’alliacea e contiene agenti antiaggreganti piastrinici, il che significa che le sue proprietà anticardiovascolari sono influenzate anche dal calore. Uno studio del 2007 ha rilevato che riscaldare l’aglio a 200°C per 6 minuti annulla completamente le proprietà antiaggreganti dell’aglio e compromette l’efficacia delle proprietà rimanenti.
L’aglio crudo ha molti benefici per la salute del nostro organismo, ma la ricerca dimostra che sottoporlo ad alte temperature rende inoperante l’enzima alliinasi e annulla completamente le proprietà antibatteriche in esso contenute. Schiacciando l’aglio e lasciandolo riposare per 10 minuti si ripristina parzialmente il suo potere antitumorale, ma l’aglio cotto è comunque meno potente del 30% rispetto a quello crudo.
Peperoni rossi
Arrostire questo ortaggio è un modo semplice e veloce per aggiungere sapore ai cibi, ma sembra che consumare i peperoni crudi sia una scelta migliore per la salute. I peperoni sono tra gli alimenti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e sono ricchi di vitamina C, una vitamina che può essere impoverita quando i peperoni sono esposti al calore.
Ma i loro benefici non finiscono qui: uno studio pubblicato sulla rivista Antioxidants, ha dimostrato che i peperoni rossi contengono una quantità molto elevata di antiossidanti, che conferiscono loro benefici contro i danni ossidativi alle cellule che possono aumentare il rischio di cancro, diabete, morbo di Alzheimer e molte altre malattie.
Mirtilli
Probabilmente sapete che i mirtilli fanno bene alla salute: questo frutto è una ricca fonte di flavonoidi, quindi mangiarli crudi garantisce risultati incredibili per il vostro organismo. Nel Journal of Agricultural and Food Chemistry è stato pubblicato uno studio in cui si è scoperto che la lavorazione dei mirtilli tramite cottura riduce i loro livelli di polifenoli, quindi è meglio mangiarli crudi.
Barbabietola
Sì, si può tranquillamente mangiare la barbabietola cruda. Infatti, la barbabietola cruda ha grandi benefici per la salute, in quanto è ricca di molteplici vitamine e nutrienti, tra cui le 3 vitamine essenziali: calcio, ferro, potassio e molte altre proteine. È anche ricca di fibre e di folati.
La barbabietola cotta perde il 25% dell’acido folico e di altre vitamine e minerali. È meglio aggiungere la barbabietola grattugiata alle insalate per dare un tocco di colore, oppure potete creare la vostra insalata di barbabietola cruda con altre verdure crude o agrumi.
Ananas
L’ananas alla griglia è un’aggiunta esotica a qualsiasi barbecue, ma questo metodo di cottura ne riduce i benefici essenziali per la salute.
Una ricerca pubblicata su Inflammation Bowel Diseases ha rilevato che il succo di ananas fresco è più efficace nel ridurre il gonfiore del colon e la neoplasia (crescita anomala del tessuto del colon) nei topi affetti da colite rispetto al succo di ananas bollito. Gli esperti attribuiscono questa differenza agli alti livelli di bromelina (un enzima che aiuta a ridurre il gonfiore) presenti nel succo fresco.