Conosciamo tutti il croque-monsieur, il piatto forte dei bistrot francesi. Ma che ne dite di rivisitarlo con una baguette? Scoprite la ricetta gourmet perfetta per l’aperitivo.
Facile e veloce da preparare, il croque-monsieur viene solitamente preparato con il pane per tramezzini. Tuttavia, questa ricetta di baguette condita in stile croque-monsieur cambierà le vostre abitudini. Provate la baguette garnie: LA grande idea per un aperitivo con pochi ingredienti e un’infinità di varianti!
Come si prepara la baguette condita?
È facile da realizzare: prendete una baguette e tagliatene la parte superiore. Praticate due incisioni per tutta la lunghezza e rimuovete la crosta. Eliminare il più possibile la mollica. Imburrare abbondantemente la baguette.
Successivamente, preparare la besciamella: in una casseruola, sciogliere 30 g di burro con 30 g di farina e mescolare. Quando il composto è omogeneo, versare 300 ml di latte. Lasciare addensare la besciamella a fuoco basso, mescolando continuamente, per circa 5 minuti. Condire con sale, pepe e un po’ di noce moscata.
Spalmare il fondo della baguette con un po’ di besciamella, tagliare una fetta di prosciutto a pezzetti e disporla sulla baguette. Grattugiare un po’ di formaggio a scelta (Comté, Emmental, Cantal…). Ricoprire con la besciamella e ripetere la fase del prosciutto e del formaggio. Terminare con un ultimo strato abbastanza spesso di besciamella, distribuito uniformemente, seguito dal formaggio. Spennellare i bordi della baguette con il burro e infornare per circa 10 minuti a 200°C, finché la baguette non sarà dorata e il formaggio ben gratinato. Terminare aggiungendo un po’ di prezzemolo e tagliando la baguette a fette.
Molte varianti
Per una maggiore bontà, aggiungete delle cipolle caramellate. La baguette ripiena può essere utilizzata in molti modi diversi (vedi tutte le nostre idee di ricette con la baguette). Potete cucinarla come una pizza, con una base di salsa di pomodoro, pesto o crème fraîche, il vostro condimento e il vostro formaggio.
Potete farcire la baguette con carne e verdure a piacere, per preparare flammekueche o raclette. La baguette può essere guarnita anche fredda, con tonno, uova sode e macedonia, o con una semplice tartara di salmone con aneto.