L’apple pie è la torta americana per eccellenza, equiparabile per fama e tradizione a piatti stra-noti come l’hamburger e l’hot dog. I nostri primi ricordi dell’apple pie sono sicuramente legati al mondo Disney:  Nonna Papera. Che lasciava il dolce fumante sul davanzale della finestra, solleticando la pantagruelica fame del goloso Ciccio il quale, in modo più o meno furtivo, ne faceva indigestione. Dopo i fumetti di Disney, arrivò la pruriginosa commedia American Pie, in cui gli amici di Jim usavano l’apple pie come ardita metaforaper illustrare all’impacciato protagonista della storia alcune regole base dell’educazione sentimentale… Jim aveva sì imparato la lezione, ma con effetti disastrosi.
Ma facciamo un passo indietro
Per raccontare la versione più accreditata dell’origine della ricetta dell’apple pie americana. Delaware, seconda metà del XVII secolo: gli svedesi fondano una piccola colonia chiamata Nuova Svezia. Una delle pietanze esportate è proprio la torta di mele, in una versione dunque europea e segnatamente scandinava, un po’ come i dolcetti al forte gusto di cannella che qualcuno di voi avrà mangiato all’Ikea. Nel ricostruire rapidamente la storia della ricetta dell’apple pie americana, bisogna tuttavia tener conto che negli States in origine non c’erano piante di mele commestibili. Esse furono importate in gran quantità dall’Europa. Da quando gli americani scoprirono le doti di questo frutto, i frutteti del New England e di altri stati della costa atlantica se ne riempirono.
Altre versioni della storia
Vorrebbero che l’origine del dolce sia inglese, ma ciò che è più importante è che l’apple pie, già un secolo dopo, pur essendo un piatto europeo, trova spazio nei primi libri di ricette americane e diventa in poco tempo un vero e proprio simbolo d’americanità , come dimostrano anche solo i primi frame (con bandiera a stelle e strisce) del video di Madonna “American pie”, una cover della famosissima hit del cantante americano Don McLean.
Per gli americani l’apple pie non è solo un dolce dal gusto delizioso
Ma una vera e propria bandiera patriottica che valica i confini della gastronomia, come pare certificare questa vecchia canzone country di Jack Holden e Frances Kay, che diceva così: “We love our baseball and apple pie, We love our county fair […]”. Nel 1950 questi “pilastri” della cultura americana erano visti come le armi più efficaci contro la minaccia sovietica. Ma basta con le inutili chiacchiere! Andiamo a vedere gli ingredienti e la ricetta dell’apple pie originale americana.
La ricetta Apple Pie
- Portata DessertÂ
- Cucina Americana (apple pie, torta di mele)
- Preparazione 50 minutiÂ
- Cottura 40 minutiÂ
- Tempo totale 1 ora 30 minutiÂ
- Porzioni 6 personeÂ
- Calorie 237kcalÂ
- Chef Viaggi-USAÂ
- Costo 10 euro
Ingredienti e Dosi
Per la pasta dell’Apple Pie
- 300 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 150 gr di burro non di frigorifero
- Mezzo bicchiere d’acqua
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 800 gr di mele Grannie Smith
- 120 gr di zucchero di canna
- mezzo limone succo e un po’ di scorza
- 1 cucchiaino di maizena
- 1 pizzico di polvere di cannella
- 1 pizzico di polvere di chiodi di garofano
- 1 pizzico di polvere di noce moscata
- 20 gr di burro
- 1 uovo
- zucchero per la decorazione
Preparazione e Procedimento
- Prima di tutto fare l’impasto per la base e per la copertura della torta. Mettere in una ciotola la farina e zucchero, con un pizzico di sale e il burro a fiocchetti. Impastare finché non si ottiene un composto granuloso.
- Versare lentamente l’acqua fredda sull’impasto e lavorarlo finché non si forma una palla, che ricoprirete con la pellicola. Mettete il panetto di pasta in frigo per circa 30 minuti.
- Mentre aspettate che l’impasto si freddi, preparate il ripieno della torta di mele americana: lavare accuratamente le mele e sbucciarle, formando degli spicchi da tagliare in fettine molto sottili.
- Per ogni mela tagliata a fettine, disporle in un ciotola e irrorarle di limone. Si procede così per evitare che le mele diventino scure: si deve farlo per ogni mela tagliata a fettine e sovrapposta.
- Aggiungere la scorza grattugiata di limone, la cannella, la polvere di garofano, la noce moscata e la maizena, mescolare con attenzione in modo che le mele si insaporiscano bene.
- A questo punto prendere il panetto dal frigo e dividerlo in due parti: la base dovrĂ essere leggermente piĂą grande della parte superiore. Con il matterello, formare due dischi: il piĂą grande bisogna riporlo su una tortiera (24 cm di diametro) precedentemente imburrata e infarinata. Il disco non deve essere a filo con la base della tortiera, ma deve ricoprire anche il bordo per qualche centimetro.
- Bucherellare con l’aiuto di una forchetta la base dell’apple pie, dopodiché ricoprire in modo uniforme su tutta la superficie con il ripieno di mele precedentemente preparato. Aggiungere sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
- Prendere l’altro disco di pasta precedentemente steso col matterello e con questo ricoprire il ripieno di mele facendo attenzione che non si rompa e che si stenda bene su tutta la superficie.
- Con i ritagli di impasto avanzati creare una sorta di cordoncino: serve a coprire tutto il bordo esterno della torta, a scopo decorativo. Spennellare poi la superficie dell’apple pie con l’uovo precedentemente sbattuto in un ciotolino.
- Con una forchetta, schiacciare delicatamente il bordo della parte superiore per far attaccare il cordoncino allo strato superiore della torta, poi, con un coltello, praticare dei tagli sulla parte superiore della torta.
- Potrete anche sbizzarrirvi con la fantasia, creando delle figure: il concetto è che i tagli servono a far uscire il vapore dall’interno della torta. Cospargere infine la superficie con lo zucchero e mettere la torta in un forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
- Ecco che la vostra apple pie originale americana è pronta! Servire la torta tiepida.
Alcune varianti dell’Apple Pie
Se spulciate i libri di ricette o l’innumerevole elenco di blog e siti di cucina presenti su internet, vi troverete in uno spiazzante labirinto pieno di idee e proposte di varianti dell’apple pie. Ognuno interpreta la ricetta – piuttosto semplice – di questo dolce a modo suo, personalizzandola con variazioni sul ripieno, sulla forma e persino sulla tipologia del dolce.