A Trento arriva Aspettando Terra Madre, Slow Food Trentino Alto Adige organizza la manifestazione Terre Alte dal 27 al 29 maggio. Tre giorni dedicati alle Terre Alte tra il Quartiere di San Martino e le Viote del Bondone.
Per dare delle risposte: Aspettando Terra Madre
Quale rigenerazione è possibile? Come promuovere il ritorno alle Terre Alte preservandone al contempo i delicati equilibri? E come proteggerle dalla pericolosità dei fenomeni in atto? Queste sono solo alcune delle domande a cui la manifestazione Terre Alte cerca di dare una risposta, dal 27 al 29 maggio a Trento. Tre giorni di incontri e confronti, mercato, laboratori, momenti educativi, coinvolgimento di cuochi, comunità e produttori delle valli trentine e non solo. Il tutto, per le strade e le piazze del quartiere San Martino di Trento e alle Viote del Bondone. Riappropriandosi degli spazi delle ex caserme austroungariche. Proprio qui, la domenica, si svolgerà un pranzo che vedrà impegnati i cuochi dell’Alleanza in Trentino. Un incontro sul futuro della Montagna di Trento e escursioni dedicate alle erbe spontanee.
Terre Alte si inserisce nel percorso di avvicinamento Aspettando Terra Madre
Anticipa l’appuntamento con Terra Madre Salone del Gusto. Evento che dal 2004 porta ogni due anni a Torino centinaia di Comunità di Slow Food sparse in tutto il mondo. Oltre a migliaia di visitatori, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 settembre al Parco Dora. A Trento i protagonisti saranno gli artigiani del cibo buono pulito e giusto, i cuochi, le associazioni e i numerosi attivisti che si impegnano per il bene della montagna. L’iniziativa è ricca di appuntamenti e stimoli diversi: dal Mercato della Terra con cinquanta produttori di montagna dal Trentino e non solo, ai Laboratori del Gusto, incontri dedicati alla riflessione sul futuro di questo ecosistema e su come possa essere protagonista di una diffusa e capillare rigenerazione. Spazio poi ai momenti conviviali e di incontro, laboratori per i più piccoli e musica del vivo animeranno la manifestazione. Qui il link per il programma completo: https://www.slowfoodtrentinoaltoadige.com/post/aspettando-terra-madre-terre-alte-a-trento
Parlare di Terre Alte è necessario, oggi più che mai
Nel 2020, nella scorsa edizione di Terra Madre, Slow Food ha avviato il ragionamento sugli ecosistemi con l’obiettivo di immaginare nuove geografie attraverso cui ridisegnare il pianeta comprendendone complessità e interdipendenze. E per interrogarci sulla crisi che tutti gli ecosistemi stanno attraversando e sulle possibilità di rigenerazione per ognuno di essi.
Nell’intreccio delle diverse crisi che stiamo attraversando (sanitaria, ambientale e alimentare)
Acuite oggi dalla grave situazione geopolitica internazionale le Terre Alte hanno un ruolo centrale. Spesso costituiscono un dirompente campanello di allarme di fenomeni ambientali e sociali. Da tempo, nelle aree interne e nelle Terre Alte si assiste all’abbandono dei borghi e delle tradizionali attività economiche. A volte siamo portati a pensare questi territori come luoghi idilliaci e arcadie, ma la verità è che essi non sono affatto estranei a fenomeni di degrado ambientale e di dissesto idrogeologico, accentuati dalla crisi climatica e dal progressivo innalzamento delle temperature con gravi effetti agli ecosistemi alpini. Sono però al contempo luoghi di riscossa e restanza, di speranza e di costruzione di progetti condivisi.
La manifestazione: Aspettando Madre Terra
E’ realizzata con il contributo di Fondazione Caritro e il patrocinio del Comune di Trento, in collaborazione con Tsm-Step, Museo storico del Trentino, Touring Club Trentino, Strada del vino Trentino, Muse, Nutrire Trento, La Gresta, CSA Naturalmente in Trentino, Associazione Marchio del Baldo, Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Trentino, Associazione Centrifuga, Associazione La Gresta, Comunità Laudato Si’ Trento, FtBIO Trentino, Comune di Garniga, Circoscrizione Bondone, Pro Loco Monte Bondone e con il sostegno tecnico di Libreria Due Punti, Bookique, el BArrio, Buonissimo Rovereto, kmzero.io.
Questo evento fa parte di The Road to Terra Madre
Le iniziative organizzate da Slow Food in Italia e in tutto il mondo per preparare la strada a Terra Madre 2022, l’incontro internazionale organizzato per discutere il futuro del cibo, dell’agricoltura, del pianeta. Terra Madre 2022 torna all’aperto, e si svolge a Parco Dora, Torino, dal 22 al 26 settembre, ed è dedicata al tema della rigenerazione. #TerraMadre2022 (Terre Alte è organizzata da Slow Food Trentino Alto Adige dalle Condotte Slow Food del Trentino, Valle dell’Adige Alto Garda, Primiero, Valsugana Lagorai, Giudicarie e Terre del Noce).