Che vi piaccia nero o con una spruzzata di latte, il caffè vi darà sicuramente la carica di cui avete bisogno. E anche la voglia di andare in bagno! Ecco cosa rivela questo studio.
Un energetico, un alimento per la mattina o, per alcuni, il compagno dei sogni di una pausa sigaretta, il caffè è senza dubbio un’indulgenza con cui si può convivere. E se vi è mai capitato di averne voglia dopo averlo bevuto, sappiate che non siete i soli! E i medici hanno un’ottima spiegazione per questo.
Effetti del caffè
Gli effetti energizzanti e stimolanti del caffè non si limitano al sistema nervoso. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica National Library of Medicine ha dimostrato che il suo impatto può essere osservato anche… sull’intestino! Analizzando l’impatto del caffè sull’organismo, i gastroenterologi hanno scoperto che non solo secerne acido gastrico, ma anche enzimi nel pancreas, anch’essi coinvolti nella scomposizione del cibo.
Una situazione del genere invia al corpo un segnale molto semplice: “Sta arrivando qualcosa di nuovo, dobbiamo fare spazio”. Sammie Gill, dietologo e gastroenterologo, ha spiegato che non è raro che i muscoli dell’intestino crasso si contraggano, provocando l’impulso a mangiare una porzione abbondante. Questo non vale solo per i classici bevitori di caffè. Il caffè decaffeinato ha lo stesso effetto su alcuni individui.
Tuttavia, diversi esperti qualificano il potere lassativo del caffè. Secondo loro, lo stimolo ad andare in bagno dopo i primi sorsi è dovuto principalmente al riflesso gastrocolico, molto più forte al mattino.
Il caffè è un tuo nemico?
Denti gialli, dipendenza e, d’ora in poi, voglie incontrollabili sono tutti punti negativi attribuiti al caffè. Tuttavia, secondo Frank Hu, presidente del Dipartimento di Nutrizione della T.H. Chan School of Public Health di Harvard, il caffè non è intrinsecamente negativo, a patto che lo si beva al momento giusto e con moderazione. In questi casi, il suo consumo è stato addirittura collegato a una riduzione del rischio di diabete di tipo 2, attacchi cardiaci e depressione.
Come si beve correttamente il caffè?
Per il benessere dell’intestino, gli esperti raccomandano di non bere mai il caffè a stomaco vuoto. L’ideale sarebbe aspettare fino a metà mattina. È improbabile che questa notizia faccia piacere ai consumatori di caffeina a colazione. Va notato che il consumo di caffeina prima di una sessione sportiva può rendere l’allenamento più efficace, dando la spinta ideale. Tuttavia, le donne incinte, i bambini e le persone soggette ad attacchi di panico devono essere avvertiti. I loro corpi più fragili non sono compatibili con il consumo di questo energizzante.