Questo piatto è un pasto a sé stante: Brasato di verdure al forno. Si tratta di un delizioso assortimento di verdure brasate in una salsa a base di peperoni dolci e concentrato di pomodoro, e un mix di spezie fino a renderle tenere. La chiave per preparare questo piatto è utilizzare verdure fresche e di stagione. Mi piace usare melanzane, zucchine, patate e pomodori, ma puoi usare qualsiasi combinazione a tua scelta.
Per esaltare i sapori delle verdure: Brasato di verdure al forno
Questa ricetta è così deliziosamente piena di sapore che anche a coloro che non piacciono le verdure ameranno questa ricetta.
Suggerimenti per verdure assortite brasate
Il consiglio più importante per fare le verdure brasate è quello di ottenere le dimensioni corrette. Le verdure dovrebbero essere tritate, quindi sono di medie dimensioni. Se li tagli troppo piccoli, si disintegreranno e diventeranno molli nel forno olandese. Dovrai cucinarli più a lungo se li tagli troppo grandi.
Come fare la salsa Braising?
La salsa conferisce a questo piatto il suo sapore distintivo, combinando il gusto del peperoncino rosso con il concentrato di pomodoro. Tutto quello che devi fare è aggiungere un po’ di cumino, curcuma, pepe di Aleppo e molto aglio da aggiungere alla salsa per una profondità di sapore terroso.
Le verdure dovrebbero essere brasate con il coperchio acceso o spento?
Dovrebbe essere brasato con il coperchio acceso in modo che l’umidità possa essere intrappolata all’interno. Se li brasetti con il coperchio spento, troppo liquido evaporerà, lasciandoli asciutti e non morbidi come vorresti che fossero. Mantenere il coperchio acceso aiuta anche a intrappolare il calore, rendendo il processo di cottura più veloce.
Quali verdure possono essere brasate?
Uso melanzane, zucchine, patate e pomodori quando faccio questa ricetta, ma puoi usare tutto quello che vuoi. Altri che sono deliziosi quando brasati includono patate dolci, cavolo rapa, barbabietole, cavoli, ravanelli e rape. Prova le tue verdure preferite e vedi cosa ti piace di più!
Ingredienti:
- 1 cavolfiore a testa piccola (tagliato in un pezzo di medie dimensioni)
- 2 melanzane giapponesi (tagliate in cerchi da 1 pollice o qualsiasi altro)
- 3 patate grandi (tagliate in 4 pezzi longitudinalmente)
- 5 pomodori romani (muri e tagliati in 4 pezzi longitudinalmente)
- 1 cipolla grande (tagliata a strisce)
- 3 peperoni di banana (o qualsiasi tipo di peperone delicato a tua scelta)
- 15 guanti all’aglio (a taglio)
- 1⁄2 tazza di olio d’oliva
- Sale e pepe per condire
- vermicelli di riso o spaghetti
Per il brodo:
- 3 tazze d’acqua
- 1 cucchiaio di pasta di peperone dolce
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di curry
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2 cucchiaini di cardamomo
- Sale e pepe insaporire
Indicazioni: Brasato di verdure al forno
- In una pentola di brodo medio a fuoco medio, aggiungere l’acqua; quando è caldo, aggiungere il concentrato di peperone e il mix di concentrato di pomodoro fino a quando non si scioglie.
- Aggiungere tutte le spezie e frullare con il brodo e condire con sale e pepe a piacere.
- Metti da parte.
- A fuoco medio-alto, in una teglia olandese, aggiungi un paio di cucchiai di olio d’oliva.
- Quindi aggiungere le melanzane e arrostirle fino a quando la parte esterna si ammorbidisce per circa 2 minuti su ciascun lato.
- Condire con una spolverata di sale e pepe, quindi trasferire su un piatto.
- Fai lo stesso per il resto delle verdure, ad eccezione della cipolla e dell’aglio.
- Accendi il forno a 200 gradi.
- Nella stessa teglia olandese, aggiungi il resto dell’olio d’oliva, aggiungi la cipolla saltata per 3 minuti; aggiungi l’aglio e salta per altri due minuti.
- Aggiungere il brodo alla miscela di aglio di cipolla, disporre la verdura nella padella e cuocere in forno per circa 45 minuti.
- Quando è tenero, accendi il grill per ottenere un po’ di colore caramellato sopra le verdure.
- Servire con vermicelli di riso o spaghetti!