I broccoli easy: provateli con la pasta, il cavolfiore o anche piselli. Così semplici, così saporiti, così deliziosi: e sapete, perché? Il segreto e nel lievito alimentare (o lievito nutrizionale). Non è un lievito da panificazione, ma è un insaporitore perfetto per molte ricette: si trova a scaglie o a fiocchi.
Proprietà del lievito nutrizionale
Il lievito alimentare in scaglie, detto anche lievito nutrizionale, è un lievito “disattivato” risultato della lavorazione del lievito di birra definito “basso” (prodotto a una temperatura fra gli 0 e i 5°C). Viene sottoposto a un processo di essiccazione istantanea a basse temperature, oppure liofilizzato, con lo scopo di mantenere le sue proprietà nutrizionali. È naturalmente ricco di proteine vegetali, vitamine del gruppo B (B1 e B6), fibre e ferro ma non di B12.
Il lievito alimentare non contiene vitamina B12
Come conferma l’SSNV, infatti, “tali cibi non contengono affatto Vitamina B12, oppure contengono delle sostanze analoghe ma biologicamente inattive per l’organismo umano”; in commercio è possibile comunque trovare alcuni tipi di lievito alimentare a cui viene addizionata questa vitamina oltre a ferro e fibre. Come per tutto, inoltre, è meglio non eccedere nel consumo: in questo caso, ad esempio, si potrebbe andare incontro ad una reazione di intolleranza ai lieviti.
Zucchine e broccoli con pinoli, pronti in 30 minuti
Sapore e utilizzi in cucina del lievito
Il lievito alimentare ha un sapore delicato e caratteristico degli impasti molto lievitati: è solitamente consigliato qualche cucchiaio a crudo, cioè senza cottura, in aggiunta al piatto pronto. Lo scopo? Mantenere le sue proprietà organolettiche.
Ingredieti: broccoli easy
- 1 testa di broccoli
- Acqua fredda
- 2/3 cucchiai di lievito alimentare
- Pepe nero (a piacere)
- Succo di 1/2 limone
Preparazione: broccoli easy
- Tagliare i broccoli in cimette
- Aggiungere all’acqua fredda e portare ad ebollizione
- Una volta che bolle, scolare e rimettere in padella
- Aggiungere il lievito nutrizionale e mescolare
- Unite il succo di limone e il pepe.
- Mescolare e assaggiare per aggiustare di sale.
- Aggiungere più lievito nutrizionale per rendere il piatto extra e servire!