La bruschetta di zucchine alle spezie, è un piatto leggero, ma molto gustoso. Le spezie vi daranno il giusto compromesso tra sapore e calorie.
Le zucchine
Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e ne esistono numerose varietà. Il periodo di maturazione, e quindi di raccolta naturale per questi ortaggi, coincide con la primavera/estate, ma ormai, grazie alla diffusione delle serre, si possono trovare in commercio tutto l’anno. È comunque sempre consigliabile consumarle nel periodo di naturale maturazione in quanto sono più ricche di nutrienti e costano meno.
Rigatoni senza glutine con zucchine e fiori di zucca
Proprietà delle zucchine
Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Mangiare zucchine fa bene anche durante la stagione estiva, poiché si tratta di un alimento idratante e rimineralizzante, ricco d’acqua e di sali minerali, come il potassio, il ferro, il rame, il magnesio, il fosforo, il sodio e lo zinco. Ma non esaurisce certo qui il patrimonio nutrizionale di questo ortaggio.Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza.
Ingredienti: bruschetta di zucchine alle spezie
- Pane di lievito madre (fette spesse 1/2 pollice)
- 1 zucchina
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di origano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Fiocchi di peperoncino
Preparazione: bruschetta di zucchine alle spezie
- Mettete le fette di pane su una padella molto calda.
- Mentre il pane si sta tostando, affettare sottilmente la zucchina a strisce.
- Quando il pane ha delle linee di bruciatura sull’altro lato, giratelo.
- Mescolare l’olio d’oliva con l’aglio in polvere e l’origano.
- Togliere il pane tostato dalla padella e aggiungere la zucchina, dopo aver spennellato il lato che sarà rivolto verso il basso con la miscela di olio d’oliva.
- Quando la zucchina è cotta, spennellare il lato superiore con il composto e girarla.
- Quando la zucchina è completamente cotta, coprite il pane tostato con essa, prima di guarnire con sale grosso, pepe e fiocchi di peperoncino.