Le Capesante su crema di zenzero e mela verde sono un antipasto facile da preparare, che si realizza davvero in dieci minuti. Lo zenzero infatti conferisce piccantezza al piatto e insieme alla mela rendono il tutto più fresco. La capasanta, poi, rende questo antipasto molto raffinato, perfetto da portare in tavola per un’occasione speciale, come le feste natalizie o una cena romantica.
CAPESANTE
Dai mari del nord la migliore selezione di capesante, ideali per arricchire le vostre tavole con l’eleganza che le contraddistingue. La capasanta è un mollusco bivalve tra i più popolari e apprezzati in cucina per la bontà delle sue carni ma anche per le proprietà organolettiche e nutritive, essendo a basso contenuto calorico in quanto composta per la maggior parte di acqua. Fonte di omega 3 e di potassio, proteine come il magnesio e vitamine del gruppo B, con le capesante si può spaziare in cucina preparando prelibate ricette, sia light che gourmet.
Indicazioni:
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Costoso
- Tempo di preparazione: 10 Minuti
- Tempo di cottura: 10 Minuti
- Porzioni: 4 persone
- Metodo di cottura:Fornello
- Cucina: Italiana
Gustoso antipasto veneziano le “Sarde in Saor”
Ingredienti per le Capesante su crema di zenzero e mela verde
- 8 Capesante
- 1 Mela verde
- q.b. Zenzero fresco
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere Acqua
Preparazione
- Per preparare le Capesante su crema di zenzero e mela verde, per prima cosa dovete privare del guscio le capesante.
- Pulite lo zenzero fresco e tagliate 4 pezzi con lo spessore di mezzo centimetro.
- Sbucciate la mela verde e tagliatela a fette.
- In una padella, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e quando è ben caldo, unite le fette di mela e i pezzi di zenzero.
- Lasciate andare per due minuti, poi unite mezzo bicchiere di acqua tiepida e cuocete fino a quando le mele risulteranno morbide.
- Trasferite le mele e lo zenzero, con un po’ di liquido di cottura, in un contenitore alto e riducete in crema con un mixer ad immersione.
- Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
- Nella stessa padella in cui avete cotto la mela e lo zenzero, disponete un po’ di sale fino sul fondo e cuocete le capesante, qualche minuto per lato.
- Impiattate mettendo la crema di mela verde e zenzero sul fondo e adagiandovi sopra le capesante.