Il cavolfiore intero arrostito con patate croccanti e verdure è una ricetta vegana molto saziante e può essere un’alternativa alla classico cavolfiore. Il sapore risulta molto gradevole, un modo alternativo per gustare questo ortaggio dalle preziose proprietà nutrizionali.
Il cavolfiore intero: è molto scenografico
Oltre a una ricetta, è un modo per presentare le verdure in maniera piuttosto elegante e scenografico. È un contorno vegetariano, si tratta di una pianta orticola caratterizzata da un breve fusto erbaceo sul quale sono inserite a cespo grosse foglie verdi-azzurrate. La teste possono essere raccolte in autunno, in inverno o in primavera.
Come preparare il cavolfiore intero arrostito?
Nella nostra ricetta, prima di essere infornato, il cavolfiore viene privato delle foglie esterne e condito con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, e succo di limone che ne esaltano il sapore e il colore. Si tratta di un piatto molto bello da portare in tavola e ricorda, nell’aspetto, un classico arrosto delle feste, perfetto per vegetariani e vegani. Il sapore del cavolfiore al forno è delicato e aromatico.
Cavolfiore al formaggio: facile e buono
Per il brodo di cocco:
- 4 cipollotti, tritati grossolanamente
- 1 peperoncino verde, privato dei semi e tritato grossolanamente
- 1 mazzetto di coriandolo, gambi e foglie separati, le foglie riservate per spargere sul cavolfiore, i gambi tritati grossolanamente
- 4 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati grossolanamente
- 1 piccolo pollice di zenzero fresco, pelato e tritato grossolanamente
- 2 cucchiaini di curcuma macinata o 1 pollice piccolo di curcuma fresca, pelata e tritata grossolanamente
- 1 cucchiaio di semi di cumino, tostati
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo, tostati
- 400 ml di latte di cocco in lattina
Per il cavolfiore al cocco:
- 500g di patate novelle, quelle più grandi dimezzate
- 1 cavolfiore grande (circa 750g)
- 4 foglie di kaffir lime
- 4 cucchiai di olio di cocco
- succo di 1 lime
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo, pestati con pestello e mortaio o mattarello
- 100g di cavolo riccio, lavato
- 2 peperoncini rossi, privati dei semi e tritati finemente, più 1 extra, tagliato a scaglie, per guarnire (ma questo è opzionale!)
- sale e pepe nero appena macinato q.b.
Procedimento per il cavolfiore intero arrostito:
- Preriscaldare il forno a 200°C gradi
- Per prima cosa, preparare il brodo di cocco.
- Con un robot da cucina o un frullatore a immersione, frullare i cipollotti, il peperoncino verde, i gambi di coriandolo, l’aglio, lo zenzero, la curcuma e i semi di cumino e di coriandolo con metà della lattina di latte di cocco fino a formare una pasta grezza.
- Portare a ebollizione una grande pentola d’acqua, immergere le patate e farle bollire per 15 minuti o finché un coltello affilato le attraversa facilmente. Scolare e mettere da parte.
- Mettete il cavolfiore in una teglia profonda e versateci intorno il latte di cocco rimanente.
- Spargere le foglie di kaffir lime sul latte di cocco.
- Strofinate 1 cucchiaio di olio di cocco sul cavolfiore e condite bene con sale e pepe.
- Poi usare una spatola o un cucchiaio per strofinare il brodo di spezie su tutto il cavolfiore, entrando in ogni fessura di ogni cimetta.
- Spremere il succo di lime sul cavolfiore.
- Coprire strettamente la teglia con un foglio di alluminio, metterla sul ripiano centrale del forno e arrostire il cavolfiore per 20 minuti.
- Nel frattempo, scaldate i restanti 3 cucchiai di olio di cocco in una teglia separata e poco profonda sul ripiano superiore del forno sopra il cavolfiore per un paio di minuti.
- Togliete con cautela la teglia dal forno, disponete le patate in un unico strato uniforme nell’olio caldo e usate uno schiacciapatate per premere su di esse fino a spaccarne la buccia.
- Spargere la senape e i semi di coriandolo sopra, condire bene con sale e pepe e arrostire sul ripiano superiore per 45 minuti fino a quando le patate sono croccanti e dorate dappertutto.
- Una volta che il cavolfiore è arrostito per 20 minuti, togliete la pellicola e imbastite la parte superiore con il brodo di cocco speziato.
- Arrostire, scoperto, per altri 25-30 minuti fino a quando la parte superiore del cavolfiore è croccante e carbonizzata.
- Quando le patate arrostite sono pronte, togliete la scatola dal forno, spargete il cavolo e i peperoncini rossi tritati sulle patate e mescolate per ricoprirle con l’olio aromatizzato.
- Arrostire per 5 minuti fino a quando il cavolo comincia ad appassire ma è ancora verde brillante.
- Sollevare il cavolo e le patate dalla scatola con un cucchiaio forato e disporli su un grande piatto da portata.
- Mettete il cavolfiore al centro del piatto e versate il liquido..
- Spargere sopra le foglie di coriandolo.
- A tavola, usate un coltello seghettato per affettare il cavolfiore in spicchi audaci e, se volete un tocco di calore in più, guarnite con le scaglie di peperoncino rosso vivo.