Cena con cinque ingredienti: Zuppa ghiacciata di piselli e latticello con gamberetti

Must Try

Non affermerei mai di aver inventato la zuppa di piselli al latticello, ma sono orgogliosa di averla migliorata. La prima volta che ho visto la ricetta sul New York Times, più di dieci anni fa, consisteva in soli tre ingredienti: piselli, latticello, sale. Ma se parliamo di storie d’amore con le verdure, i piselli amano la menta, giusto? E cosa non migliora con i porri? E i gamberi refrigerati in estate sono una vera delizia. Inoltre: I piselli sono amidacei e il latticello è ricco, quindi è davvero saziante, soprattutto se servito con un pezzo di pane croccante. Ecco come fare…

Zuppa di piselli al latticello raffreddata con gamberetti


I piselli devono essere un po’ scongelati, altrimenti la consistenza è più simile a un frullato e meno a una zuppa. Inoltre, se volete fare il latticello in casa, fatelo pure, sarà fantastico e si avvicinerà comunque al minimo di cinque ingredienti, dato che il latticello è solo latte e succo di limone.

1 etto di gamberetti, sgusciati e puliti
1 porro piccolo, tritato
1/4 di tazza di olio d’oliva, più 1 cucchiaio di olio d’oliva 2 tazze di piselli surgelati scongelati 2 tazze di latticello una manciata abbondante di foglie di menta fresca (circa 15-20) sale kosher e pepe nero macinato al momento.

Aggiunte suggerite: olio al peperoncino o peperoncino croccante, pomodori freschi a pezzetti, manciata di mais estivo dolce, halloumi grigliato, pane croccante con burro

Preparazione

Portare a ebollizione una grande pentola d’acqua salata. Aggiungere i gamberi e cuocere per 3 minuti. Scolare e passare sotto l’acqua fredda. Nel frattempo, soffriggere il porro in 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Cuocere fino a quando non si ammorbidiscono, circa 5 minuti. Mettere i porri, i piselli, il latticello, la menta, il sale, il pepe e l’olio d’oliva in un frullatore e frullare fino a quando il tutto non sarà lavorato e il colore sarà di un bel color menta pastello. Assaggiare e regolare i condimenti. Aggiungere i gamberetti. Raffreddare in frigorifero (va bene anche nella caraffa del frullatore) per almeno un’ora – più freddo è, meglio è. Facoltativo: Servire con olio al peperoncino o con una delle aggiunte suggerite.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img