Chaat in hindi significa “leccare” o “assaggiare”, e di conseguenza è una categoria di snack appetitosi. Porzioni più grandi, o una varietà di chaat serviti insieme, possono diventare un pasto completo. In questo chaat di frutta, i sapori dolci, piccanti, aciduli e salati si mescolano con le succose pesche e i pomodori
. La pasta di tamarindo aggiunge un sapore intenso; cercate la pasta di tamarindo liquida, venduta in barattoli, invece del concentrato di tamarindo. (Se avete solo un concentrato di tamarindo più denso, mescolatelo con un po’ di acqua calda per diluirlo). Noci e sev, una sottile pasta fritta usata come spolverata, aggiungono croccantezza. Non esiste un vero e proprio sostituto del chaat masala, una combinazione di polvere di amchoor (mango acido), cumino, coriandolo, finocchio, sale, menta, pepe nero e altri condimenti, ma si veda la Nota per sapere cosa sostituire in caso di necessità.
Se non avete il chaat masala, potete usare un pizzico ciascuno di cumino macinato, coriandolo macinato, semi di finocchio macinati, zenzero macinato, pepe nero macinato e menta secca, oltre a un grosso pizzico di sale. La pasta di tamarindo aggiunge l’indispensabile nota acida.
Dove si compra
Chaat masala, pasta di tamarindo e sev si trovano nei mercati indiani o online.
Ingredienti
4 grosse pesche mature, tagliate a metà, snocciolate e tagliate a spicchi; il succo è riservato
5 pomodori prugna (1 libbra in totale), tagliati e con i succhi riservati
Scorza e succo di 1 lime finemente grattugiati
1/2 cipolla rossa piccola (2 once in totale), tagliata a dadini
1 peperoncino Fresno, tagliato a fettine sottili (facoltativo)
Un pezzo di zenzero fresco (1 pollice), finemente grattugiato
1 cucchiaino di miele o zucchero semolato
1 cucchiaino di chaat masala (vedi nota)
2 cucchiai di pasta di tamarindo senza semi, come quella di Swad, Rani o Neera (vedi nota)
1/2 tazza di coriandolo fresco tritato
1/2 tazza di arachidi o anacardi tostati e tritati
1/2 tazza di sev o di patatine schiacciate o di mais
Indicazioni
In una grande ciotola, unire le pesche e il loro succo con i pomodori e il loro succo. Aggiungere il succo di lime, la scorza, la cipolla, il peperoncino, lo zenzero, il miele o lo zucchero e il chaat masala. Mescolare e lasciare riposare a temperatura ambiente per 10 minuti, per favorire la fusione dei sapori. Irrorare con la pasta di tamarindo e completare con il coriandolo, le noci tostate e il sev o le patatine tritate e servire.