CHIPS DI BARBABIETOLA CON CREMA DI FORMAGGIO (SPUNTINO DEL FINE SETTIMANA)

Must Try

Secondo la RAE, la definizione di aperitivo è l’ingestione di un qualche tipo di cibo che “serve a stuzzicare l’appetito”, inteso come “desiderio di mangiare”, oltre a definirlo come la “bevanda che si assume prima di un pasto principale”.

Per quanto riguarda il tipo di formato in cui si è soliti gustare l’aperitivo, i due più comuni sono la tapa, che la RAE definisce come una “piccola porzione di cibo servita come accompagnamento a una bevanda”, e il pincho, “una porzione di cibo consumata come aperitivo, che a volte viene infilzata con uno stuzzicadenti”.

Il fatto è che l’aperitivo è una delle nostre usanze più tradizionali, e non solo tra gli spagnoli, ma sempre più tra i milioni di turisti internazionali che ci visitano ogni anno, che riconoscono nella tapa o nel pincho la preparazione culinaria che meglio rappresenta la Spagna.

Proposte che possono provenire dalla cucina tradizionale, come la frittata di patate, l’insalata russa, le patatas bravas, le crocchette, i pasticci… o ispirarsi alle nuove tendenze culinarie. In ogni caso, creazioni che possiamo preparare a casa e sperimentare diverse alternative come, ad esempio, queste chips di barbabietola, una ricetta proposta da Arla Foods.

Chips di barbabietola con crema di formaggio

INGREDIENTI

Una barbabietola
Olio extravergine d’oliva
Sale
Formaggio spalmabile

PREPARAZIONE

Per prima cosa scaldare l’olio d’oliva in una padella profonda.

Nel frattempo, sbucciare la barbabietola, tagliarla a metà e ricavarne delle fettine sottili con un coltello o con l’aiuto di una mandolina, cercando di ottenere fette sottili.

Disporre le fette su carta da cucina, coprirle con la carta e strizzarle per eliminare l’acqua e lo zucchero in eccesso, quindi cospargerle di sale.

Una volta che l’olio è caldo, friggetele in padella e trasferitele in un piatto o in un recipiente con carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Per finire, servitele su un piatto, aggiungete il formaggio spalmabile sopra e servitene un po’ di più in una ciotola nel caso in cui qualcuno voglia intingere.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img