In Val Venosta, un dono della natura color passione sono le Ciliegie Val Venosta. In un regno unico per la coltivazione di frutta di prima qualità, crescono ciliegie d’alta quota. Deliziose e invitanti perché baciate dal sole caldo della valle. Simbolo della bella stagione, la ciliegia è la vera regina dell’estate.
Alla scoperta delle Ciliegie Val Venosta
Quando gli incantevoli ciliegi bianchi di fiori si colorano di un rosso intenso. Allora si possono ammirare i loro dolci frutti fare capolino tra i rami e tra le foglie. Un occhio vigile e una pazienza senza confine contraddistinguono gli agricoltori venostani, che attendono che le ciliegie maturino al punto giusto per coglierne l’irresistibile bontà. Solo quando avranno raggiunto l’aroma e la dolcezza ideali, le ciliegie della valle saranno pronte.
Brillanti di sfumature rosse tendenti al viola
Sono raccolte con delicatezza una a una dalle sapienti mani degli agricoltori. Che, con orgoglio, contemplano ogni volta con stupore la bellezza che la natura offre. Solo la passione per la qualità e il rispetto per il territorio possono dare vita a Ciliegie Val Venosta dal gusto inconfondibile. Graziose nell’aspetto, dal contorno tondeggiante, talvolta cuoriforme, e dotate di un picciolo molto lungo, le Ciliegie Val Venosta conquistano al primo sguardo. Il colore rosso scuro che sfuma verso il viola è così intenso e lucido grazie al microclima secco e ventilato. E grazie all’altitudine di coltivazione, tra gli 800 e i 1300 metri di quota. Un habitat perfetto che, non solo conferisce alle ciliegie una bellezza sorprendente, ma anche un sapore e una croccantezza impareggiabili.
L’avvolgente dolcezza
Le ciliegie, costellate da una gradevole acidità regalano un’esperienza senza pari e un gusto ancora più intenso derivato dalla maturazione lenta tipica della zona alpina. Le principali varietà di ciliegie di montagna che crescono, sono la Regina. Dal calibro superiore alla media e dal colore rosso scuro-marrone. E la Kordia riconoscibile per l’elegante forma a cuore.
Ciliegie Val Venosta: disponibili da metà luglio a metà agosto
Ricche in vitamine e sostanze minerali, salutari e ottime da gustare sia fresche che cotte. Sono deliziose per realizzare golosi dessert. Ad esempio l’Eton Mess con ciliegie è un connubio di consistenze cremose e croccanti dove spicca il piacevole sapore delle Ciliegie Val Venosta.