Cocktail Harvest Manhattan

Must Try


Questo cocktail di ispirazione autunnale aggiunge spezie di torta di zucca e sidro di mele a un classico Manhattan.

PREPARAZIONE



Quando sento l’espressione “prendo un Manhattan per favore”, penso sempre a un bar di New York con pannelli di legno, sedie in pelle e un barista vestito di bianco e nero. Il classico cocktail per gli amanti del whisky richiede solo pochi ingredienti – whisky, vermouth dolce e amari – per ottenere un drink equilibrato e ricco di alcol.

Tuttavia, questo non significa che non ci sia spazio per altri drink ispirati a questa combinazione. Ecco la mia versione ispirata all’autunno: il cocktail harvest Manhattan. Questo cocktail aggiunge sidro di mele e spezie alla torta di zucca per un tocco di dolcezza autunnale. Servito in un bicchiere con un bordo di zucchero speziato, è un drink da dopocena altamente sorseggiabile con un elemento di dolcezza che rappresenta una versione leggermente più leggera del classico Manhattan.

Ingredienti necessari per il cocktail Harvest Manhattan


Zucchero. Lo zucchero vi servirà per orlare il bicchiere.
Spezie per la torta di zucca. Questa miscela di spezie calde svolge una doppia funzione, sia nel bordo zuccherato che nel Manhattan.
Fetta di mela. Una sottile fetta di mela inumidisce il bordo e funge da guarnizione.
Whisky di segale o bourbon. Qui la scelta è vostra. Potete scegliere il rye se vi piacciono le cose un po’ più piccanti, o il bourbon per un drink con note più caramellate.
Sidro di mele. Il sidro di mele croccante (non quello frizzante) è l’elemento che fa cantare questo cocktail, quindi cercate quello buono nel reparto frigo insieme agli altri succhi. Se non è disponibile, utilizzate un succo di mela non filtrato.
Vermouth dolce. Il vermouth aggiunge corpo al cocktail.
Amari aromatici. Qualche pizzico di Angostura bitters completa il tutto.
Anche se il ghiaccio potrebbe non sembrare un ingrediente chiave di un cocktail, svolge un ruolo molto importante sia per diluire correttamente il cocktail sia per raffreddare il tutto a una temperatura gelida. Assicuratevi di avere a disposizione ghiaccio in abbondanza se dovete fare qualche giro.

Alcuni consigli per preparare un cocktail Harvest Manhattan


Raffreddare il bicchiere. Per ottenere un Manhattan perfetto che rimanga delizioso e freddo per tutto il tempo in cui lo sorseggiate, orlate il bicchiere e poi raffreddatelo per almeno cinque minuti.
Usare ghiaccio a sufficienza. Assicuratevi che lo shaker sia riempito almeno per metà di ghiaccio, in modo che il Manhattan si raffreddi a sufficienza.
Mescolare, mescolare, mescolare. La corretta diluizione del cocktail avviene solo quando viene mescolato a lungo, quindi siate pazienti e mescolate per almeno 30 secondi. La parte esterna dello shaker o del bicchiere del mixer deve essere bella ghiacciata.
Non serve molto sidro di mele, quindi se ne avete in più, pensate di congelarlo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio, in modo da scongelare solo quello che vi servirà per un altro drink. In questo modo non dovrete consumare questo drink solo in autunno, quando il sidro di mele è abbondante. Godetevi un Manhattan del raccolto come aperitivo quando non avete voglia di dolce, ma non vi dispiacerebbe un po’ di dolcezza per concludere.


INGREDIENTI


1 cucchiaio di zucchero semolato
1/8 di cucchiaino di spezia per torta di zucca, più altro per il cocktail
1 fetta sottile di mela
1,5 once di whisky di segale o bourbon
1 grammo di sidro di mele o succo di mele non filtrato
1 grammo di vermouth dolce
1/4 di cucchiaino di Angostura bitters (circa 2 pizzichi)
Ghiaccio

ISTRUZIONI


Mettere 1 cucchiaio di zucchero semolato e 1/8 di cucchiaino di spezie di zucca in un piccolo piatto e mescolare per combinare. Inumidire il bordo di un bicchiere da cocktail da 3 once con una fetta di mela sottile, strofinando la parte tagliata della fetta sul bordo. Invertire il bicchiere nello zucchero, girandolo se necessario, per ricoprire il bordo. Mettere il bicchiere in frigorifero o in freezer per raffreddarlo per almeno 5 minuti.
In un bicchiere da cocktail o in uno shaker, versare un etto e mezzo di rye whiskey o bourbon, un etto di sidro di mele, un etto e mezzo di vermouth dolce, un cucchiaino di Angostura bitters e un pizzico di pumpkin pie spice. Aggiungere una quantità di ghiaccio sufficiente a riempire il bicchiere di circa metà. Mescolare fino a quando il cocktail è molto freddo, circa 30 secondi.
Versare il cocktail attraverso un colino nel bicchiere raffreddato. Guarnire con la fetta di mela.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img