Si dice che si è ciò che si mangia, ma a quanto pare mangiare pelle di salmone croccante ha l’effetto opposto sulla carnagione, almeno se si crede a TikTok.
Gli appassionati di skincare sulla piattaforma hanno esteso la loro routine dalla pulizia, tonificazione e idratazione ai pasti, adattando gli alimenti che mangiano per migliorare la loro pelle dall’interno.
Il post dell’influencer del benessere Alice C Sun, in cui affermava di aver perfezionato l’arte della “colazione per la pelle”, è stato visualizzato oltre 560.000 volte, e centinaia di altri creatori si stanno ora lanciando in questa tendenza.
Mostrando un vassoio di prodotti pronti per il pasto, Alice ha rivelato che inizia la sua giornata con zuppa di miso, filetti di salmone con pelle croccante, kimchi, cavolo tagliuzzato e riso, oltre a cetrioli conditi con pasta di miso.
Secondo la digital marketer statunitense, che ha una pelle secca e sensibile, il salmone fornisce “una fonte proteica idratante e antinfiammatoria”, mentre la zuppa di miso offre ulteriore idratazione e “praticamente tutto il resto” ha “probiotici amici dell’intestino”.
Alice consiglia anche il brodo d’ossa per ottenere un bagliore, l’okra per curare l’acne, la gelatina di erba per calmare l’infiammazione e il budino di chia al latte di mandorla per lenire i danni del sole (quest’ultimo, va detto, farà ben poco per contrastare i lunghi periodi di esposizione ai raggi UV).
Anche altri TikTokers hanno condiviso le loro ricette per una colazione curativa per la pelle, dagli shot di curcuma e zenzero all’avena notturna preparata con yogurt probiotico e mele stufate alla cannella.
La maggior parte dei video mostra frutta, verdura, alternative prive di latte o latticini, integratori o proteine in polvere, grassi sotto forma di uova, burro di noci o olio d’oliva e legumi, cereali, semi o noci.
La mia pelle non è mai stata così luminosa”, ha dichiarato una fan delle colazioni per la cura della pelle, mentre un’altra ha detto che cambiare la sua dieta in questo modo ha “fatto un’enorme differenza” per la sua carnagione.
A quanto pare, però, non è così semplice come sembra.
La dottoressa Natalia Spierings, consulente dermatologa e autrice di Skintelligent, ha dichiarato a Metro.co.uk: “Non ci sono prove scientifiche a sostegno dell’uso di alcun alimento specifico a beneficio della pelle”.
Piuttosto che mangiare cibi specifici per ottenere risultati specifici per la pelle, la dottoressa raccomanda un approccio più olistico.
In generale, tutti sappiamo che cosa è “sano” e che cosa è “malsano”, come ad esempio evitare i cibi elaborati o l’eccesso di zuccheri”, dice la dottoressa Natalia.
Mangiare troppi zuccheri non avrà un impatto sulla pelle a breve termine, ma a lungo termine ha un impatto enorme sulla salute generale e se la salute generale è scarsa, la pelle quasi certamente lo dimostrerà con la sua mancanza di luminosità, l’opacità e così via”.
Anche se alcuni sostengono che chi soffre di acne dovrebbe evitare i latticini, per esempio, la dottoressa confuta questa affermazione, sostenendo che è lo stile di vita nel suo complesso ad avere un impatto sulla pelle, più che le mode e i “trucchi”.
La dottoressa Natalia aggiunge: “Mantenetevi in generale in buona salute: dormite a sufficienza, gestite i livelli di stress, fate regolarmente esercizio fisico, mangiate una dieta prevalentemente salutare con alimenti integrali non trasformati e a basso contenuto di zuccheri. Questo è solo buon senso.
Ma non c’è nessun alimento o cosa specifica che si possa fare per migliorare la propria pelle “dall’interno”, a parte smettere di fumare se si fuma”.
Sfortunatamente, non esiste una pallottola magica per una pelle migliore (per ora, comunque), il che significa che le colazioni per la cura della pelle – anche se potenzialmente gustose – non cancelleranno i tuoi brufoli o cureranno miracolosamente il tuo eczema.
La cosa migliore è mangiare bene, prendersi cura di sé in generale e ricordarsi sempre di struccarsi ogni sera. Da lì, potete provare a sperimentare ciò che funziona per voi.