Assicuratevi che l’olio sia abbastanza caldo per friggere con un dispositivo molto poco tecnologico
Ci sono migliaia di strumenti da cucina sul mercato che vanno dal multiuso all’unificatore, ma i piani di lavoro e lo spazio di archiviazione sono limitati, quindi dovete assicurarvi di acquistare solo i gadget che hanno più senso per voi e per la vostra situazione. Un esempio su tutti: la mia annosa mancanza di un termometro da cucina.
Usate un cucchiaio di legno o una bacchetta
Lo scrittore di Takeout Dennis Lee conosce questo trucco da molti anni, avendolo imparato da sua madre. Se si immerge la punta di una bacchetta di legno nell’olio per friggere mentre si sta riscaldando sul fornello, piccole bollicine (come quelle dello champagne) si riuniranno intorno alla bacchetta e saliranno sulla superficie dell’olio. Ciò indica che l’olio è sufficientemente caldo per iniziare a friggere.
Saveur spiega perché appaiono queste bollicine: Le tracce di umidità intrappolate all’interno del legno, quando vengono esposte all’olio caldo, bollono e fuoriescono sotto forma di vapore. È possibile valutare il calore dell’olio in base all’intensità delle bolle. L’olio più caldo provocherà bolle rotolanti, come quelle che si possono vedere in una vasca idromassaggio, mentre l’olio meno caldo produrrà piccole e deboli bolle.
Per questo trucco potete anche usare il bordo di un cucchiaio di legno se non avete le bacchette. Se siete amanti della frittura e avete intenzione di usare spesso questo trucco, Woman’s World consiglia di immergere il cucchiaio (o la bacchetta) in acqua bollente per aiutare a rilasciare tutto l’olio che assorbirà dopo qualche utilizzo.
Usate un cubetto di pane
Se la misurazione dell’intensità delle bolle non è abbastanza precisa per voi, un’altra opzione potrebbe essere quella di gettare un piccolo pezzo di pane nell’olio. Cuisine at Home osserva che gettare un cubetto di pane delle dimensioni di un pollice nell’olio caldo e cronometrare il tempo necessario per la doratura è un semplice test per verificare la prontezza dell’olio.
Se il pane impiega quasi un minuto, è probabile che l’olio abbia una temperatura di circa 350-365 gradi Fahrenheit, che è buona per friggere. Se invece il pane impiega più di 60 secondi per diventare dorato, l’olio è troppo tiepido per friggere correttamente.
Il vantaggio di usare un piccolo pezzo di pane è che si sa che non lascerà o imprimerà un sapore forte al resto del cibo che si intende friggere nell’olio. Inoltre, se siete come me, è più probabile che abbiate del pane in cucina piuttosto che un termometro.
Usate un chicco di popcorn
Molte fonti consigliano di gettare un singolo chicco di popcorn nell’olio caldo per testare il livello di calore. Quando il chicco scoppia, significa che l’olio è alla temperatura ideale di frittura di 350-365 gradi Fahrenheit.
L’unico inconveniente di questo metodo è che ci sono più variabili che possono influire sullo schiocco dei noccioli, quindi potrebbe essere necessario usarne più di uno. Avete presente quando non tutti i chicchi scoppiano quando preparate un lotto di popcorn? Questo potrebbe essere il caso anche in questo caso (poiché ha a che fare con i livelli di umidità all’interno di ciascun chicco), quindi potreste voler testare tre chicchi, per essere sicuri di non averne usato uno difettoso.
La lezione è che se siete decisi a non comprare un altro gadget da cucina, non avete bisogno di un termometro per friggere il vostro cibo fino a una perfetta croccantezza. Usate quello che già avete e fate attenzione a non schizzare.