La crema pasticcera è un dolce classico che adorerò sempre. È uno dei miei biscotti preferiti da prendere quando prendo una tazza di tè e, a mio parere, è un buon inzuppatore. Tuttavia, prepararla da soli è così facile e divertente.
“La crema pasticcera è un dolce classico che adorerò sempre”.
L’impasto dei biscotti è molto semplice, viene aromatizzato con la polvere di crema pasticcera, steso, tagliato in forme, raffreddato e cotto. Una deliziosa e facile crema al burro aromatizzata alla crema pasticcera riempie ogni biscotto per creare una versione fatta in casa di un classico sempre apprezzato.
Ingredienti
200 g di burro non salato, a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
300 g di farina normale, più altra per spolverare
125 g di crema pasticcera istantanea in polvere
2-4 cucchiai di latte intero
Ripieno:
150 g di burro non salato, a temperatura ambiente
300 g di zucchero a velo
25 g di crema pasticcera istantanea in polvere
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2-4 cucchiai di latte intero
Crema pasticcera fatta in casa – come fare la crema pasticcera
Preparazione
In una ciotola grande, sbattere bene il burro e lo zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia, la farina normale e la polvere per crema pasticcera istantanea e iniziare a sbattere insieme, aggiungendo lentamente il latte in modo che l’impasto si unisca. Modellare grossolanamente l’impasto in un rettangolo, avvolgerlo con pellicola trasparente e raffreddarlo per 30 minuti. Verso la fine dei 30 minuti, preriscaldare il forno a 180°C/160°C ventilato e foderare 2-3 grandi teglie con carta da forno.
Mettere l’impasto raffreddato su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Stendere la pasta in un grande rettangolo di circa 1⁄2 cm di spessore. Tagliare la pasta in 50 piccoli rettangoli con un tagliapasta di circa 5 x 2,5 cm. Disporre con cura ogni biscotto sulle teglie foderate, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro. Cuocere in forno per 10-11 minuti, finché non saranno dorati. Lasciare raffreddare sulle teglie.
Farcitura
In una ciotola grande, sbattere il burro per alcuni minuti per scioglierlo. Aggiungere lo zucchero a velo e la crema istantanea in polvere e sbattere ancora. Aggiungere l’estratto di vaniglia e 1 cucchiaio di latte alla volta, fino a raggiungere una consistenza liscia e modellabile. Trasferite il tutto in una sacca da pasticcere con il beccuccio di vostra scelta e versate una piccola quantità di crema di burro alla crema pasticcera su metà dei biscotti. Farciteli con un altro biscotto e gustateli!